Si rinnova anche questo anno la Fiera di Casalgrande con un ricco calendario di eventi e di iniziative culturali, musicali e sportive. L’appuntamento, per chiunque volesse partecipare, è fissato per sabato 9 settembre e continuerà fino a domenica 17 settembre.
La fiera prenderà il via ufficialmente domenica 10 settembre alle 10.30, con il taglio del nastro che prevede la partecipazione del consigliere regionale Gian Luca Rivi e del presidente della Fondazione Manodori Antonella Spaggiari. A seguire l’inaugurazione della mostra collettiva a cura del Circolo Fotografico “Il Torrione”, presso il Centro Culturale “R.Ruffilli” e ovviamente i saluti del sindaco Andrea Rossi. Infine seguirà rinfresco.
Ritorna quindi l’evento più importante della città di Casalgrande: la fiera, con una organizzazione degli spazi più razionale e più ordinata e con la voglia dei cittadini di ritrovarsi in piazza, di scambiare due chiacchiere, di sentirsi parte viva di una comunità. Inoltre l’amministrazione in questi anni ha cercato di interpretare al meglio questo “sentire comune”, investendo in termini di idee e di risorse che si è tradotto anche in un centro completamente rinnovato e restituito ai cittadini come luogo di incontro e di socializzazione.
Saranno due settimane all’insegna dell’intrattenimento culturale, della festa e dell’aggregazione. Dal 9 al 17 settembre Casalgrande sarà un centro vivace, capace di accogliere tutti in un clima di armonia e di divertimento.
Sono tante le novità che attendono gli appassionati che parteciperanno alle giornate fieristiche di questo anno organizzate dalla Consulta fiera di Casalgrande, in collaborazione con la cooperativa Teatro Casalgrande e la presenza di una delegazione della città gemellata di Dunakeszi. Tra i più importanti:
– mostra ceramica “Frammenti di Luce”di Odo Camillo Turrini. L’emozione emerge dalle mani dell’artista mentre modella la materia in forme vive e vibranti utilizzando la tecnica del RAKU;
– mostra “Lobo’s”, opere di arte moderna di Stefano Giovanardi;
– esposizione di moto d’epoca;
– mostra nautica, esposizione di imbarcazioni da diporto.
Lunedì 11 settembre serata dedicata a Napoli “Pizza in Piazza”: verranno serviti tranci di pizza e sotto il tendone spettacolo teatrale di Eduardo De Filippo “Sogno di una notte di mezza sbornia”.
Sotto il Teatro Tenda:
– giovedì 14 direttamente da Zeling Paolo Cevoli;
– sabato 16 concerto di Riccardo Fogli.
Inoltre I°torneo giovanile di calcio “Pallone etico” del distretto di Casalgrande, Scandiano, Castellarano e Viano organizzato dalla Coop Consumatori, un torneo per sensibilizzare i ragazzi al problema dello sfruttamento minorile nei paesi più poveri. Saranno utilizzati esclusivamente palloni etici offerti dalla Coop Consumatori.
Il programma completo è scaricabile dal sito internet del comune di Casalgrande.