sabato, 23 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaOn line da oggi il nuovo sito sui numeri di Bologna metropolitana





On line da oggi il nuovo sito sui numeri di Bologna metropolitana

Una fotografia del territorio metropolitano fatta attraverso i numeri per comprendere le trasformazioni che hanno portato alla costruzione della Bologna metropolitana di oggi: è online da questa mattina il nuovo portale “I numeri di Bologna metropolitana” (inumeridibolognametropolitana.it).

Nato dalla collaborazione tra Comune e Città metropolitana di Bologna il portale si propone di raccogliere il complesso della documentazione statistica di fonte pubblica, affiancata da indagini demoscopiche, prodotta a livello metropolitano: dati statistici, serie storiche, censimenti, studi, previsioni e proiezioni demografiche, ricerche e rapporti sviluppati sulla diverse tematiche nel corso del tempo.

Fra i numerosi ambiti indagati: ambiente e territorio, cultura, economia, elezioni, istruzione, lavoro, sanità e assistenza, trasporti e turismo, tendenze demografiche, analisi sulle famiglie che iscrivono i figli al nido, iscrizioni alle scuole secondarie di II grado, uomini e donne nel mercato del lavoro e molto altro ancora.

L’obiettivo del nuovo portale è rendere disponibile il complesso di dati, in precedenza prodotti e divulgati dai due Enti singolarmente, in un unico archivio statistico di scala metropolitana, mettendo a disposizione anche il complesso di studi e ricerche prodotti nel corso del tempo sulla realtà metropolitana di Bologna e sulle diverse realtà sub-metropolitane.

I dati e gli studi di approfondimento sono infatti aggiornati secondo programmi condivisi dal Comune e dalla Città metropolitana, che coordinano l’arricchimento delle diverse fonti conoscitive.

“I numeri di Bologna metropolitana” custodisce la complessità delle trasformazioni di lunga durata che hanno portato all’attuale Bologna metropolitana: cambiamenti sociali, territoriali, etnici, economici, di costume e di stile di vita, contemporaneamente fotografa il presente e può portare chi lo esplora a contemplare gli scenari futuri, che di volta in volta le proiezioni rendono plausibili.

E’ un “luogo” indispensabile per chiunque voglia approfondire la conoscenza della metropoli bolognese o sia chiamato a farlo per motivi di lavoro. Sindaci, amministratori locali, soggetti del mondo del lavoro e dell’impresa, aziende di servizio pubblico, istituti di ricerca, studiosi della società e del territorio, pianificatori, storici, geografi, economisti, politologi, studenti ma anche “semplici” cittadini.

 

















Ultime notizie