mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaLa Cna Emilia Romagna in Cina





La Cna Emilia Romagna in Cina

Il sistema Emilia Romagna si presenta al mercato cinese. E’ l’intero modello di sviluppo della regione ad incuriosire il gigante asiatico che guarda con interesse sia alla nostra struttura produttiva di piccole e medie imprese, sia alla peculiarità di una configurazione associativa e di rappresentanza imprenditoriale costituita da Organizzazioni che come la Cna offre alle proprie imprese (oltre 71mila) una vasta rete di servizi, consulenze, vantaggi ed opportunità di business, partnership nell’internazionalizzazione, strumenti e centri di formazione e innovazione. Nasce da questa specificità la presenza di Cna Emilia Romagna alle giornate del Cismes, la Fiera di Canton rivolta alle pmi in programma dal 15 al 18 settembre.

Poichè l’innovazione rappresenta ormai una parola chiave per la competitività, nel corso del ricco programma di seminari e convegni a tema che caratterizzeranno le quattro giornate cantonesi, si parlerà ampiamente di come favorire in concreto l’innovazione nella piccola impresa. Domenica 17 settembre, nel corso del seminario su “Il trasferimento tecnologico nelle pmi: i Centri per l’innovazione nell’esperienza italiana” che sarà introdotto dal Presidente nazionale Cna Ivan Malavasi, sarà protagonista anche la Cna dell’Emilia Romagna che interverrà per illustrare il “Sistema di servizi per l’innovazione nelle piccole e medie imprese” con una relazione di Carlo Pignattari, direttore di Cna Innovazione, il primo Centro per la diffusione e la gestione dell’innovazione nell’artigianato e nelle pmi, realizzato dalla Cna Emilia Romagna in collaborazione con sei importanti strutture di produzione dell’innovazione presenti in regione: Fondazione Alma Mater, Cermet, Democenter, Enea, Ecipar e Siaer.

Un Centro che si sta imponendo come struttura in grado di collegare la domanda delle piccole imprese e l’offerta del mondo scientifico e della ricerca, favorendo il cambiamento organizzativo nelle imprese e sviluppando l’innovazione manageriale e tecnologie quali strumenti essenziali per creare, innovare e gestire imprese e network di imprese. Innovazione come affare di sistema, dunque, le cui caratteristiche principi sono reti lunghe, partneriato, informazione, conoscenza e approfondimento, comunità di pratica.

“Parlare a Canton di questa strategia – spiega il presidente di Cna Emilia Romagna, Quinto Galassi – che si propone la qualificazione dei sistemi produttivi e la crescita della competitività è per noi davvero importante perchè interessa il mercato e le istituzioni cinesi ed interessa la Cna che intende dare alle proprie imprese che intendono creare relazioni in quel paese, un quadro di riferimento preciso ed una rete d’affari che permangano nel tempo. In sostanza ci proponiamo di costruire le condizioni ottimali perché le aziende possano trovare partner che le supportino nella diffusione dei nostri prodotti e delle nostre tecnologie. Ecco perché accanto alla partecipazione al Forum Economico Ice-Abi nella giornata di venerdì 15 settembre, ad incontri mirati tra le imprese al seguito della delegazione Cna con operatori cinesi organizzati dall’Ice e dall’ufficio pmi del Governo del Guangdong, ci interessano molto i momenti di scambio su temi essenziali come appunto l’innovazione e il trasferimento tecnologico”.

















Ultime notizie