Per la raccolta dei funghi spontanei occorre dotarsi di specifici tesserini utilizzabili, in base al tipo, o nel territorio della pianura e bassa collina o in tutto il territorio della provincia di Modena, montagna compresa. Le due tipologie di tesserini, entrambi validi per sei mesi, sono disponibili presso il Settore Ambiente del Comune di Carpi, dove si possono rivolgere anche tutti i cittadini dell’Unione delle Terre d’Argine. Il tesserino valido per raccogliere i funghi nei comuni della pianura e bassa collina costa 15 euro, mentre quello valido in tutto il territorio della provincia di Modena costa 80 euro se viene acquistato entro il 31 maggio, 100 euro in seguito. In ogni caso i tesserini acquistati nel secondo semestre dell’anno cessano la loro validità il 31 dicembre 2018.
Per il rilascio del tesserino occorre effettuare un versamento sul c/c postale n. 1006620494 intestato a: Ente Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Centrale – Servizio Tesoreria, con la causale Tesserino raccolta funghi, e poi presentarsi al Settore Ambiente con la ricevuta dell’avvenuto pagamento.
Durante la raccolta il tesserino deve essere tenuto a disposizione ed essere esibito a richiesta del personale di vigilanza, unitamente ad un documento di identità. Ricordiamo che la raccolta è consentita da un’ora prima dell’alba a un’ora dopo il tramonto ed esclusivamente nei giorni indicati sul retro del tesserino (tesserino valido in pianura e bassa collina: martedì, giovedì, sabato e domenica; tesserino valido in tutto il territorio provinciale: mercoledì, giovedì, sabato e domenica). L’attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, sempre che apposite tabelle non ne segnalino il divieto.
È inoltre vietato il danneggiamento intenzionale dei funghi di qualsiasi specie, che non vanno mai staccati per poi essere abbandonati sul terreno; a carico dei trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, è previsto il ritiro del tesserino.
Per informazioni: Settore Ambiente, viale Peruzzi 2, tel. 059 649081 – orari: da lun. a sab. 10.30/12.30, informazioni telefoniche da lun. a sab. 8/13 – indirizzo e-mail: ambiente@carpidiem.it