giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaResistenza e musica ebraica all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra





Resistenza e musica ebraica all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra

Le celebrazioni in occasione della data di Liberazione all’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra continuano ancora domani venerdi 27 (alle ore 21) con il concerto del quartetto The Rich men. l quattro strumentisti Daniele Richiedei (violino), Mirco Ghirardini (clarinetto), Daniele Donadelli (fisarmonica), Gianluigi Gialla Paganelli (tuba), arrivano da esperienze musicali diverse, e hanno costruito uno spettacolo con musiche dal repertorio klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, un viaggio legato ai temi delle comunità colpite dalla dittatura nazista.

Il violino e il clarinetto sono proprio gli strumenti dell’anima ebraica e dialogano con una fisarmonica, strumento fondamentale nella musica tradizionale della mitteleuropa e a una tuba.

Nella proposta del quartetto “Gli uomini ricchi” non mancano brani originali e parti riservate all’improvvisazione. I brani saranno intervallati da brevi spiegazioni per illustrare al meglio l’origine dei brani, il contesto storico in cui sono stati composti e alcune curiosità.

Oltre a brani tratti dalle colonne sonore di Shindler’s list, La vita e bella, verranno eseguiti alcuni classici della tradizione partigiana. E i brani saranno intervallati da brevi introduzioni sull’origine dei brani proposti.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è promosso dall’amministrazione comunale di Cadelbosco di Sopra, ANPI di Cadelbosco di Sopra e Arci Reggio Emilia.

















Ultime notizie