Michele Scannavini, Presidente di ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero, incontra gli studenti del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore. L’alto manager pubblico terrà una lectio magistralis aperta al pubblico su ‘’Competing in a global scenario: firms strategies’ and policies’’, che affronterà cruciali questioni legate alla sfida che coinvolge imprese, istituzioni, ma anche molti giovani laureati alla ricerca di un’opportunità di lavoro e crescita professionale in conseguenza dell’apertura al mercato internazionale.
L’appuntamento è per martedì 15 maggio, alle ore 15.30, nell’Aula Magna ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi a Modena.
“Operare con successo sui mercati esteri – osserva il prof. Tiziano Bursi, docente del corso di laurea in International Management, proposto in lingua inglese – richiede alle imprese di mettere in campo strategie aziendali all’altezza delle sfide poste dalla globalizzazione. Non meno rilevante si dimostra, tuttavia, l’azione degli attori istituzionali nel predisporre strumenti e politiche di accompagnamento e, tra questi attori, ICE occupa una posizione di rilievo assoluto. L’intevento di Michele Scannavini può fornire, inoltre, un contributo rilevante alla formazione dei nostri futuri laureati che si preparano ad entrare sul mercato internazionale del lavoro”.
Michele Scannavini, vanta un prestigioso percorso manageriale in aziende leader a livello nazionale ed internazionale quali Procter & Gamble, Galbani, Ferrari, Fila e Coty. Dal 2016 è alla guida di ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero con l’ambizioso obiettivo di espandere la crescita del Made in Italy nel mondo.
ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero è l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Attraverso una articolata rete di uffici in Italia e nel mondo svolge una preziosa attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle imprese italiane.