L’evento cicloturistico organizzato il 20 maggio nei Comuni di Maranello, Fiorano Modenese, Formigine e Sassuolo. Hanno partecipato all’evento 160 persone, il 60% in più rispetto alla prima edizione. Una manifestazione molto gradita da tutti colori che vi hanno preso parte, che hanno dimostrato di apprezzare il tour sulle due ruote alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche e culturali del distretto.
Presente a questa seconda edizione, in veste di padrino, l’ex ciclista Claudio Vandelli, campione olimpico alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. Molto apprezzati anche i vari punti ristoro presenti sul percorso che hanno offerto frutta fresca, gnocco, tigelle e panini, Parmigiano Reggiano in monoporzioni offerto dal Consorzio Parmigiano Reggiano. In omaggio ai partecipanti anche i gadget come la borraccia e un braccialetto USB.
Alla manifestazione è collegata anche una premiazione, in programma sabato 2 giugno alle 19.30 a Maranello in occasione della Festa dello sport: saranno premiati per ciascun comune il gruppo di iscritti più numeroso, il partecipante più anziano e il più giovane con ceste di prodotti Coop Alleanza 3.0.
L’itinerario della biciclettata si è sviluppato su di un percorso di 33 km con due tappe per ciascun Comune. A Fiorano Modenese la visita al castello di Spezzano di origine medioevale, sede dell’acetaia comunale e del museo della ceramica, e al nuovo centro culturale polifunzionale “BLA”, che comprende ludoteca, biblioteca e archivio storico. A Sassuolo visite alla Peschiera Ducale, piazzale Della Rosa e punto di ristoro nella corte di Villa Giacobazzi. A Formigine soste presso il Castello medioevale e presso Villa Benvenuti. A Maranello, il percorso ha toccato lo IAT – Terra di motori, ospitato presso il Museo Ferrari, le cui sale raccontano la storia Ferrari e la biblioteca Mabic, progettata dallo studio Arata Isozaki & Andrea Maffei, di grande interesse e originalità dal punto di vista architettonico.