Il primo dei cinque incontri con l’autore oggi, eccezionalmente al pomeriggio in piazza Garibaldi (in caso di pioggia ci si trasferirà al Carani), in concomitanza con l’inaugurazione della piazza.
Alle ore 15,15 Sergio Zavoli intervista Walter Veltroni in occasione della pubblicazione del romanzo “La scoperta dell’alba” (Rizzoli Editore) e del saggio biografico “Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista” (Rizzoli Editore).
Walter Veltroni sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico e per dedicare copie dei suoi ultimi libri.
La scoperta dell’alba
Descrizione:
Nel passato di Giovanni Astengo – poco più di quarant’anni, una moglie in carriera e due figli amatissimi – c’è una ferita mai rimarginata: una domenica mattina, quando lui aveva tredici anni, suo padre è scomparso per sempre, senza un perché. In un’alba d’agosto, Giovanni prova l’impulso di tornare nel casale di campagna della sua famiglia, abbandonato da decenni. Dentro c’è un telefono di bachelite. Quel vecchio oggetto dimenticato diventa lo strumento per aprire un varco nella barriera del tempo, per fare luce su quel doloroso mistero. Il primo romanzo di Walter Veltroni racconta la forza e lo strazio dei sentimenti; è un’imprevedibile indagine, un viaggio nella trama dei nostri giorni e una dolorosa immersione nella storia insanguinata degli anni di piombo, rivisitata dallo sguardo della generazione successiva, quella dei figli. I figli di chi ha e di chi è stato ucciso. La scoperta dell’alba è un’appassionata dichiarazione d’amore e di fede nel potere unico della letteratura e dell’invenzione fantastica: il potere di svelare il senso nascosto delle cose, e di regalarci un’impossibile consolazione.
Valter Veltroni
è nato a Roma il 3 luglio 1955; è sposato con Flavia e ha due figlie: Martina e Vittoria. Ex direttore del quotidiano L’Unità è deputato in parlamento dal 1987.
Dal 2001 è Sindaco di Roma.
Ha pubblicato diversi libri; fra questi: I programmi che hanno cambiato l’Italia (1992),
Il sogno spezzato (1981), La Bella Politica (1995), Governare da sinistra (1997), Il disco del mondo (2003).
Nel settembre 2004 ha esordito nella narrativa con Senza Patricio.