sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaProsegue la rassegna Cinemabico nella piazzetta del Mabic





Prosegue la rassegna Cinemabico nella piazzetta del Mabic

Prosegue a Maranello il Cinemabico, la rassegna di cinema all’aperto proposta dal Comune nella Piazzetta Nelson Mandela, all’esterno della Biblioteca Mabic. Mercoledì 6 giugno per la rassegna “Orizzonti” è in programma il film “Wild”, diretto da Jean-Marc Vallée con protagonista Reese Witherspoon. Su una sceneggiatura dello scrittore Nick Hornby, il film si basa sul libro di memorie “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita” scritto da Cheryl Strayed.

Il film racconta del lungo e solitario viaggio sui monti occidentali degli Stati Uniti d’America compiuto da una giovane donna: un percorso avventuroso e formativo in cui la protagonista si ritroverà ad affrontare le bellezze e i pericoli della natura selvaggia.

***

Giovedì 7 giugno alle 21.30 la rassegna “Orizzonti” propone la proiezione del docu-film “Il posto di chi arriva”, nato nell’ambito del progetto di ricerca sui cittadini immigrati nel territorio modenese, realizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui fanno parte storici, sociologi e giovani ricercatori neolaureati e coordinato dai professori Lorenzo Bertucelli e Claudio Baraldi. Un ricerca dedicata all’immigrazione a Modena e nel Distretto Ceramico, a partire dai primi arrivi dalle regioni del Mezzogiorno (metà anni ‘60), passando per il manifestarsi delle migrazioni non comunitarie (metà anni ’80), fino alla ripresa generalizzata di una mobilità migratoria alle soglie del nuovo millennio. I luoghi su cui si è concentrata la ricerca sono il distretto di Sassuolo e Modena, in particolare i “luoghi dell’abitare” e del lavoro. Alla serata partecipano il porf. Lorenzo Bertucelli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore e Abderrahman Jabri, delegato sindacale.

***

Inizio proiezioni alle ore 21.30 circa, in caso di maltempo saranno annullate. Per informazioni: Biblioteca Mabic: tel 0536/240028.

















Ultime notizie