Si tiene a Bologna Fiere (7 e 8 giugno) la 13° edizione di R2B (Research to Business), il Salone della Ricerca Industriale e delle Competenze per l’Innovazione organizzato da Regione Emilia-Romagna, Bologna Fiere, Smau e Aster, società regionale per l’innovazione e la ricerca industriale.
Nella due giorni imprenditori, ricercatori, opinion leader del mondo economico e rappresentanti delle istituzioni, discuteranno dei temi di maggiore attualità e interesse per aziende start up e per il mondo della ricerca e dell’innovazione. Si parlerà di industria del futuro, dei contributi che l’economia circolare e la chimica possono dare all’innovazione, di come le pmi possono gestire e utilizzare in modo proficuo i big data, di come le capacità e le competenze umane si dovranno adeguare ai cambiamenti apportati dalla tecnologia nelle nostre vite e nel lavoro, e di molto altro.
Nell’area espositiva le imprese presenteranno i propri progetti e potranno organizzare incontri one on one con partner commerciali, finanziatori o anche ricercatori nell’ambito di “Innovat&Match”, un momento di incontro all’interno della fiera, organizzato da ASTER in collaborazione con CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Eurosportello – CCIAA di Ravenna, Unioncamere Emilia-Romagna, al quale parteciperanno oltre 197 partecipanti, provenienti da 22 paesi. Saranno presentati e premiati i migliori video realizzati da imprese e laboratori su progetti finanziati dal Por Fesr.