“Dopo un’estate che ha visto il successo di rassegne come il Maf e la Settimana della Scienza, con una partecipazione più alta del previsto a quasi tutte le iniziative (l’ultimo esempio è la sala strapiena per la prima conferenza sull’aceto balsamico al Castello di Spezzano), apriamo un nuovo capitolo con la terza stagione teatrale dell’Astoria, che si caratterizza per la qualità degli spettacoli proposti da Tir danza, la società che gestisce il rinnovato teatro di Fiorano”.
Così l’assessore alle politiche culturali Maria Paola Bonilauri introduce il cartellone teatrale 2006-2007.
“Assistiamo a un crescente utilizzo del Teatro Astoria per mostre, spettacoli di gruppi e associazioni del territorio, conferenze, iniziative del Comune, spettacoli per bambini, serate musicali organizzate dal Caffè del Teatro, proiezioni cinematografiche in prima visione e cerimonie. E’ un segno importante, perché l’Astoria svolge un ruolo non secondario nei progetti di riqualificazione e valorizzazione del centro fioranese e deve essere considerato sempre più un contenitore culturale in grado di arricchire la nostra comunità”.
La stagione 2006-07 del Teatro Astoria di Fiorano prende il via il 10 novembre con un’importante anteprima nazionale in bilico tra umorismo e musica d’autore: “Recital” porterà infatti in scena Stefano Nosei, veterano del cabaret musicale e Rocco Tanica, già famoso a “Zelig” con il suo VanoFossati.
Si continua il 16 novembre con l’immortale commedia romantica “Sabrina” di Samuel A.Taylor (famosa soprattutto per la versione cinematografica di Wilder), interpretata in questo nuovo allestimento da Corrado Tedeschi e Corinne Bonuglia.
A chiudere l’anno, il 13 dicembre, arriva la Compagnia della Quarta con “Othello Opera Rock”, in assoluto la prima opera rock prodotta e realizzata in Italia, in cui i personaggi shakespeariani vengono proiettati in una metropoli contemporanea, alla ricerca del successo musicale.
Ancora due opere di Shakespeare per inaugurare il 2007, che vede in scena il 17 gennaio “Il Mercante di Venezia”, con Flavio Bucci, Diana Detoni, Luigi Mezzanotte e Renato Campese e l’8 febbraio “Sogno di una notte di mezza estate” di Giuseppe Marini, vero capolavoro del drammaturgo anglosassone.
Il 19 febbraio è la volta di “Fame-The musical”, ambientato nella High School of Performing Arts di New York e divenuto un successo mondiale grazie al celebre film di Alan Parker del 1980.
Dalle luci della ribalta alle atmosfere noir della scrittrice ungherese Agota Kristof in una prima messinscena italiana del suo “John e Joe”, testo burlesco e inquietante portato in scena il 2 marzo da Adolfo Margiotta e Massimo Olcese con la regia di Pietro Faiella.
“Vuoti a rendere”, scritto da Maurizio Costanzo, sarà presentato all’Astoria il 25 marzo, un’occasione per applaudire i grandi Valeria Valeri e Paolo Ferrari in scena ancora una volta per divertire il pubblico, con un pizzico di malinconia.
A chiudere poi la stagione 2006/07 sarà Vito che ritorna all’Astoria con “Bello ciao”, one-man-show sulla Resistenza vista dalla parte delle donne, in chiave comica ma non banale presentato il 17 aprile.
L’abbonamento a 9 spettacoli, in vendita presso la biglietteria del Teatro Astoria, costa 125 Euro e 115 quello ridotto.
L’abbonamento a 7 spettacoli (prosa + recital) 90 Euro e 80 il ridotto. Il costo del biglietto ai singoli spettacoli di prosa è 18 Euro per la platea (15 Euro ridotto), 16 Euro per la galleria, 22 Euro per i Musical (18 Euro ridotto). Hanno diritto alla riduzione i giovani fino a 25 anni, fino a 29 se muniti di Tessera Young e a partire dai 65 anni di età.
Per informazioni, Teatro Astoria 0536.184.01.14, oppure tel. 059.30.36.96 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13, e-mail.