Il CSC – Centro Studi Storici Cattolici ha organizzato per sabato 24 novembre, con il patrocinio e il contributo del Comune di Vignola, la prima edizione del “Convegno nazionale di studi storici cattolici”. Nella mattinata, a partire dalle 11,30, gli ospiti saranno invitati a visitare il castello e Palazzo Barozzi.
Il convegno si aprirà poi nella sala consiliare del municipio a partire dalle 15, con i saluti istituzionali del sindaco, Simone Pelloni. A seguire, Don Mauro Tranquillo interverrà su: “Geopolitica di Papa Borgia: controstoria di un personaggio discusso”.
Elena Bianchini Braglia relazionerà poi su: “La strage di San Bartolomeo e le guerre di religione in Francia. Cattolici: vittime o carnefici?”.
Il convegno proseguirà con un focus sulla Prima Guerra Mondiale, nel centenario della sua fine, con un intervento di Marcello Graziosi dal titolo: “La scure dei nazionalismi e il genocidio armeno: il tramonto della Sublime Porta”.
Chiuderà Lorenzo Del Boca, con: “Grande Guerra, piccoli generali: l’inutile strage”. Modererà il convegno Luca Fumagalli.
In conclusione il Ministro della famiglia, Lorenzo Fontana, dialogherà con Elena Bianchini Braglia su: “L’Europa di ieri, di oggi e di domani”, a 100 anni dalla fine della Grande Guerra.