È Melazeta l’azienda vincitrice tra le 13 realtà che hanno partecipato a Bologna si mette in gioco – Playable Bologna, il bando di gara lanciato dal Comune di Bologna per realizzare un videogame che promuova la città.
Il gioco vincitore, ‘WunderBO’, porterà l’utente in un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale, di storie e di personaggi speciali della città di Bologna. L’app proposta da Melazeta è infatti un’avventura basata su puzzle e enigmi, un ‘hidden object’ che ruota intorno alla Wunderkammer del giocatore: una virtuale stanza delle meraviglie in cui raccogliere i reperti provenienti dalle collezioni del naturalista Ulisse Aldrovandi, del collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi e del fondatore dell’Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili. Lungo il percorso, l’utente farà la conoscenza di questi celebri personaggi bolognesi, dialogherà con loro e dovrà ricomporre gli indizi disseminati all’interno della narrazione.
WunderBO inviterà il giocatore a scoprire Bologna e i suoi musei, a completare la propria raccolta di reperti visitando il Museo Civico Medievale e il Museo di Palazzo Poggi. Attraverso i social, l’utente potrà infine condividere i propri progressi, partecipando in prima persona alla diffusione della conoscenza della città e dei suoi tesori.
Dichiara l’Assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore: “I videogiochi e i prodotti della creatività sono strumenti potentissimi per promuovere la cultura e l’immagine della città; questo è un primo progetto pilota per Bologna e il frutto di una collaborazione tra Comune e Università attraverso l’Istituzione Bologna Musei e il Sistema Museale d’Ateneo. Insieme possiamo immaginare scenari innovativi per rendere Bologna con i suoi tesori nascosti sempre più attrattiva e interessante per i cittadini, gli studenti e i turisti”.
Melazeta è una digital agency nata nel 1998, con sede legale e operativa a Modena e commerciale a Milano. E’ specializzata nella realizzazione e ideazione di giochi B2B e ambienti di gamification con fini educational e marketing e nello sviluppo di app mobile, vantando anche un’esperienza verticale nella comunicazione target kids/tween. Il team interno, formato da 14 professionisti e composto da game designer, creativi e sviluppatori, negli anni ha prodotto più di 80 app. Lo sviluppo di game, dapprima solo online e dal 2010 anche mobile, si è oggi arricchito anche delle tecnologie di Augmented Reality e Virtual Reality e Proximity geolocalizzata.
Il gioco sarà pronto per la messa on-line entro il 2019. Il bando è cofinanziato dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il progetto INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, che sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative nascenti, nonché dal Programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea tramite il progetto Rock (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities), che ha l’obiettivo di favorire la rigenerazione dei centri storici attraverso il patrimonio culturale come motore di sviluppo sostenibile e crescita economica.
Info e contatti: info@incredibol.net www.incredibol.net