domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGrazie ai cittadini la raccolta differenziata a Reggio Emilia supera l'80%





Grazie ai cittadini la raccolta differenziata a Reggio Emilia supera l’80%

Raccolta differenziata da primato a Reggio Emilia, con punte che hanno raggiunto e superato l’80%, grazie all’impegno ed alla responsabilità dei cittadini. Questo, in sintesi, è quanto emerge dai dati che sono stati elaborati da IREN, il gestore della raccolta.

A fine del 2017 la percentuale di raccolta differenziata si attestava attorno al 67%. In quel periodo, in attuazione del Progetto Tricolore approvato dall’amministrazione comunale, veniva completata la trasformazione da raccolta stradale a raccolta Porta a Porta nell’area urbana.

Nel corso del 2018 veniva riorganizzata la logistica dell’area forese e veniva introdotta la raccolta domiciliare in centro storico. La risposta dei cittadini non si è fatta attendere. Grazie al loro impegno il Comune di Reggio Emilia ha incrementato la percentuale di raccolta differenziata di oltre 10 punti, centrando in pieno e superando in anticipo gli obiettivi del Progetto Tricolore.

Analizzando i dati dell’ultimo anno si è passati dal 74,4% di raccolta differenziata del Gennaio 2018 al 76,9% di Aprile, sino al 79% di Luglio per raggiungere le punte di eccellenza dell’80,3% ed 81% rispettivamente di Ottobre e Novembre. Il valore si è attestato a fine anno attorno all’80%, dato che è stato confermato dalle prime rilevazioni del 2019, ove in Gennaio, con valori ancora attorno all’80%, si conferma il trend conseguito a fine anno dopo l’avvio del Porta a Porta in centro storico.

Non solo aumento percentuale della raccolta differenziata, ma anche riduzione complessiva dei quantitativi pro capite di produzione dei rifiuti destinati allo smaltimento: si è passati dai 266,52 kg/abitante all’anno di rifiuto indifferenziato del 2016, ai 222,45 kg del 2017, per arrivare al valore d’eccellenza di 155,26 kg del 2018.

L’impegno dei cittadini nella attuazione del Progetto Tricolore ha consentito pertanto una riduzione della quota pro capite di rifiuto indifferenziato di ben 67 kg ab/anno nel corso del 2018. La recente Legislazione Regionale fissa la quantità di rifiuto residuo indifferenziato pro capite/anno in un valore di 150 kg entro il 2020: in virtù del dato rilevato nel mese di Gennaio 2019 (11.75 kg/ab) si può ragionevolmente prevedere che la messa a regime del Progetto Tricolore consentirà al Comune di Reggio Emilia di conseguire in anticipo tale risultato.

A questi numeri si può aggiungere che:

  • tra il 2017 ed il 2018 si è osservata una riduzione complessiva del rifiuto residuo indifferenziato raccolto dai vari servizi pari a -11.306,7 ton (-29,72%) ed un incremento della quantità di rifiuti differenziati di + 17.132,2 ton (+22.67%).
  • per quanto riguarda le raccolte differenziate, le frazioni per le quali si è rilevata una particolare crescita sono la frazione organica (+44.48% dovuto alla attivazione della raccolta Porta a Porta dell’organico in centro storico accompagnata da una pervasiva campagna informativa), il cartone conferito attraverso il servizio domiciliare e la raccolta capillare del vetro/barattolame.

Come detto, questi valori sono stati possibili grazie al Progetto Tricolore, approvato dalla Amministrazione Comunale, ma soprattutto grazie alla responsabilità e all’impegno dei cittadini reggiani che hanno abbracciato senza riserve il nuovo sistema, conseguendo tutti assieme risultati da primato dei quali possono andare fieri.

L’ultimo passaggio previsto dal Progetto Tricolore sarà l’introduzione della tariffazione puntuale, da tempo approvata dalla Amministrazione Comunale, che verrà attuata a partire dal mese di Luglio 2019 e consentirà ai cittadini virtuosi di risparmiare sulla attuale bolletta dei rifiuti. Un altro capitolo da scrivere, a beneficio della città e dell’ambiente.

















Ultime notizie