domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Pride 2019 “Diritti al centro”





Modena Pride 2019 “Diritti al centro”

L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena, Irene Guadagnini, aprendo la conferenza stampa di MODENA PRIDE 2019 ha ribadito come l’Amministrazione Comunale ha a cuore e sostiene attivamente i valori e le attività delle associazioni LGBTI* sul nostro territorio. Il patrocinio concesso dal Comune alla manifestazione di Modena Pride del 1 giugno esprime tutto l’appoggio e la volontà di difendere le stesse libertà e diritti acquisiti. Il Presidente dell’Arcigay di Modena Francesco Donini, ha poi annunciato il patrocinio concesso della Regione Emilia-Romagna alla manifestazione.

“Il Pride si svolgerà a Modena perché non si è mai svolto prima ed era importante riuscire a realizzarlo proprio in una città di provincia come la nostra, che ha ancora tanti problemi di omotransfobia, di pregiudizi verso l’omosessualità e verso chiunque non rientri nella famiglia “tradizionale”.
Il Congresso Mondiale delle Famiglie che si svolge a Verona è la dimostrazione che la lotta per i diritti civili è ancora lunga e difficile” spiega il Comitato organizzativo di Modena Pride.

“Modena Pride 2019 sfilerà con lo slogan “Diritti al centro” per ribadire come questa manifestazione gioiosa, colorata e pacifica da decenni in tutto il mondo porta al centro dell’agenda politica i valori di democrazia, laicità, diritti, parità, salute e libertà.

Le elezioni amministrative non hanno influito sulla decisione di organizzare la sfilata del Modena Pride il 1° giugno: infatti, i Pride si festeggiano in tutto il mondo il mese di giugno, a ricordo dei moti di Stonewall del giugno del 1969, che videro per la prima volta una resistenza ai soprusi violenti della polizia di NewYork.

Da quegli eventi, in cui quest’anno è il 50esimo anniversario, sono nati i Pride, le sfilate dove si può liberamente, orgogliosamente mostrare, esprimere, raccontare, in maniera festosa e positiva, la propria libertà”, aggiunge il Comitato organizzatore.

Il percorso della manifestazione è ancora in fase di definizione. Sarà garantito il normale svolgimento delle attività cittadine, la sicurezza durante la manifestazione e la pulizia successiva.

Il festoso corteo partirà nel pomeriggio di sabato 1° giugno, dal Parco Novi Sad, si svilupperà per le strade della città per ritornare al Novi Sad. Il palco della manifestazione ospiterà le personalità, i personaggi e gli artisti che animeranno la serata.
Innumerevoli incontri ed eventi culturali, politici e sportivi si svolgeranno da qui al 1° giugno”.

Il programma, in continua crescita illustra l’arcobaleno di iniziative:
modenapride.it/vieni/programma-eventi-fino-al-1-giugno

















Ultime notizie