Il fine settimana offre due escursioni nella Riserva Naturale delle Salse di Nirano, per scoprire il territorio e le tracce del passato, ancora presenti nel sottosuolo, una a cura degli esperti del CAI di Sassuolo, l’altra in collaborazione con AIAP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Sabato 6 aprile, alle ore 15, con ritrovo al parcheggio delle Salse, parte ‘Il mare in collina’, una camminata di suggestione attraverso la Riserva, tra ambiente, natura e architettura del paesaggio per riscoprire, dopo un milione di anni, il fascino del mare in collina, guidati dall’architetto Aida Morelli. E’ obbligatoria la prenotazione entro le ore 17 di venerdì 5 aprile, al tel. 0522.34.32.38 o all’indirizzo email| salse.nirano@fiorano.it
Domenica 7 aprile il Cai organizza una passeggiata dalle Terme della Salvarola alle Salse di Nirano, sulla Via dei Vulcani di Fango, con partenza alle ore 8 dal parcheggio della Salvarola. Si arriva a Ca’ Tassi verso le ore 11 circa, visita guidata alla Zona Integrale della Riserva delle Salse, passaggio dall’Ecomuseo di Ca’ Rossa, e arrivo al Castello di Spezzano alle ore 13:30-14 per un semplice spuntino offerto dalla sezione Cai di Sassuolo. Nel pomeriggio, possibilità di visita gratuita al Castello di Spezzano. Costo: 8€ a partecipante. Info e prenotazioni, entro le ore 17 di venerdì 5 aprile, telefonando a Enzo Fabbri (CAI), tel. 333-84.39.553. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 aprile alle ore 17.