L’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri (Anpo) e il Sindacato delle professioni infermieristiche Nursind, hanno proclamato due separati scioperi, entrambi per l’intera giornata di domani, lunedì 11 dicembre.
Il primo interessa i medici oculisti, il secondo il personale infermieristico. Potenzialmente, quindi, lo sciopero può interessare sia il personale della dirigenza medica, sia quello del Comparto.
L’Azienda Ospedaliera Policlinico, consiglia quindi di informarsi – lo stesso giorno dello sciopero – prima di presentarsi agli ambulatori, telefonando al reparto che eroga la prestazione.
Come prevedono le norme vigenti saranno garantiti i servizi minimi essenziali. Nello specifico verranno assicurati: assistenza d’urgenza, assistenza ordinaria a categorie particolari come handicappati, anziani e neonati, e per le attività assistenziali avviate e non dilazionabili; servizio di portineria e servizi telefonici, smaltimento rifiuti speciali, attività previste nei piani di protezione civile qualora previsti in via ordinaria anche nei giorni festivi, attività connesse alla funzionalità degli impianti tecnologici necessari all’espletamento delle prestazioni essenziali.
È garantito il supporto attivo delle prestazioni specialistiche e diagnostiche, di laboratorio e farmaceutiche per l’assistenza d’urgenza.