domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: scoperta discarica abusiva materiale informatico





Modena: scoperta discarica abusiva materiale informatico

Una discarica abusiva di materiale informatico è stata scoperta nei giorni scorsi a Modena in via Cavo Argine dalle Guardie ecologiche volontarie.
Nei pressi di un cascinale è stata rinvenuta una notevole quantità (oltre dieci metri cubi) di computer, stampanti, monitor, telefoni e schede elettroniche.


Sul posto è intervenuta la Polizia municipale di Modena che ha trasmesso un rapporto all’ufficio Controlli ambientali della Provincia di Modena. Sono in corso i rilievi in vista di una eventuale pesante sanzione a carico dei responsabili.

L’episodio conferma l’urgenza dell’approvazione, prevista nelle prossime settimane, dei regolamenti attuativi della nuova legge sullo smaltimento dei rifiuti elettronici. In base alla nuova normativa, infatti, saranno allestiti nelle isole ecologiche centri di raccolta specializzati dove conferire diversi tipi di rifiuti, dalle tv agli elettrodomestici, dai computer ai videogiochi. Questo materiale sarà quindi smaltito da piattaforme attrezzate sull’esempio dell’impianto Tred di Carpi.

















Ultime notizie