domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAutostrade: nebbia, prudenza e velocità moderate





Autostrade: nebbia, prudenza e velocità moderate

Con l’alta pressione ed il bel tempo su gran parte dell’Italia, in questi giorni è prevista la formazione di nebbie, specie nei tratti autostradali pianeggianti. Autostrade raccomanda quindi agli automobilisti la massima prudenza e velocità moderate, adeguate al livello di visibilità.


Si ricorda che la nebbia costituisce il principale fattore di rischio meteorologico sulla sicurezza della circolazione, in quanto:
– riduce la distanza di visibilità
– riduce la percezione dei veicoli e degli eventuali ostacoli o pedoni
– rende il fondo stradale bagnato, aumentando gli spazi di arresto in caso di frenata di emergenza.

Per tali motivi è raccomandabile in presenza di nebbia o foschia il rispetto di alcune elementari ma importantissime norme di comportamento:
1. informarsi prima del viaggio sulle condizioni meteo e di traffico, chiamando il Call Center Viabilità Autostrade per l’Italia al n. 840.04.2121 e sintonizzarsi sulle frequenze del canale Isoradio Rai 103.3
2. non affrontare un percorso sul quale è segnalata nebbia se si è stanchi o affaticati
3. guidare con la massima prudenza e attenzione, riducendo la velocità in funzione della distanza di visibilità (si ricorda che in caso in caso di visibilità inferiore a 100 metri, il limite massimo consentito anche in autostrada scende a 50 km/h)
4. aumentare sensibilmente le normali distanze di sicurezza
5. evitare di accodarsi ai veicoli che precedono a maggiore velocità di quella che ritenete adeguata e sostenibile in quelle condizioni
6. mantenere i fari anabbaglianti e il faro rosso posteriore antinebbia accesi
7. evitare soste sulla corsia di emergenza se non per motivi di assoluta necessità (guasto del veicolo con impossibilità a procedere; malore; ecc); in tali casi azionare le luci intermittenti e quelle di posizione, mantenendo il faro rosso antinebbia acceso
8. portare a bordo un telefono cellulare, per effettuare eventuali richieste di soccorso senza scendere dal veicolo e senza muoversi a piedi lungo le carreggiate.

















Ultime notizie