Un piccolo incendio è divampato nella notte tra mercoledì 26 e giovedì 27 giugno in una stanza del Diagnosi e Cura, nell’ala Nord dell’ospedale San Sebastiano di Correggio, dove un paziente ha appiccato il fuoco agli abiti riposti nell’ armadietto e sistemati sul letto e sulla poltrona in dotazione. Nessun danno alle persone. I degenti delle stanze limitrofe sono stati fatti subito evacuare, messi tutti in sicurezza in altri ambienti adiacenti e costantemente monitorati e sorvegliati a vista dal personale. Nessun segno di intossicazione da fumo, per loro solo un po’ di spavento.
A mezzanotte e 37 minuti è scattato l’allarme antincendio ed è intervenuto immediatamente il personale di reparto, verificando l’effettività dell’allarme e applicando le misure previste dal piano di emergenza: evacuazione dei pazienti presenti in reparto con trasferimento nello spazio oltre le porte tagliafuoco e attuazione delle misure atte allo spegnimento dell’incendio con l’utilizzo dell’idrante a naspo. L’incendio è stato domato in breve tempo grazie alla tempestività dell’intervento degli operatori e alle caratteristiche di scarsa partecipazione alla combustione degli arredi “ignifughi”, ma coinvolti dai vestiti incendiati.
Come da procedura sono stati attivati i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il manutentore, i responsabili della Direzione sanitaria e la Coordinatrice. Molto fumo ha invaso l’area interessata, ma i danni alle cose, grazie al pronto intervento del personale, sono contenuti. Alle due e un quarto i vigili del Fuoco lasciavano l’ospedale concludendo la fase di emergenza.
Momentaneamente la zona interessata è inagibile per consentire la sanificazione dei locali. Nel pomeriggio l’area sarà ripristinata.