La Ferrari partecipa al North American International Auto Show di Detroit 2007 con tre modelli: la 599 GTB Fiorano, la 612 Scaglietti e la F430 GT. La Ferrari si trova presso lo Stand 5 della Oakland Hall, il tradizionale spazio del Cavallino Rampante al Salone di Detroit.
La Casa, che il 28 gennaio prossimo darà inizio ai festeggiamenti per il suo 60° anniversario con un evento su scala mondiale, del quale i clienti e le loro vetture saranno i principali protagonisti, (vedi relativo comunicato), ha chiuso il 2006 confermando il trend positivo già avviato nel 2005.
Nel 2006 l’Azienda ha infatti consegnato circa 5700 vetture ai propri clienti, con un aumento di circa il 5% rispetto all’anno precedente. Di conseguenza si prevede un leggero aumento rispetto al 2005 sia del fatturato che degli utili. La nuova compagine azionaria delineatasi nel 2006 vede la Fiat aumentare la sua quota all’85%; la percentuale restante viene divisa tra Piero Ferrari (10%) e Mubadala Development Company (5%).
Anche in seguito all’enorme successo ottenuto dal Panamerican 20,000 appena concluso, la 599 GTB Fiorano è il modello più atteso sullo stand Ferrari di Detroit. Al suo arrivo a New York, dopo 32.000 chilometri, 84 giorni e tappe in 16 paesi – dal Brasile agli Stati Uniti – il tour è stato accolto da una moltitudine di ammiratori. Questo raid ha dimostrato la capacità e l’affidabilità della 599 GTB Fiorano su itinerari tra i più impegnativi del continente americano.
La 599 GTB Fiorano vanta prestazioni di rilievo assoluto (propulsore V12 da 5999 cm3 di cilindrata derivato dalla Ferrari Enzo, 620 CV a 7600 giri/min, rapporto peso/potenza inferiore a 2,6 kg/CV), dal design di Pininfarina e dal telaio interamente in alluminio per il quale la Casa si è avvalsa del prezioso supporto di Alcoa.
Importanti contenuti di innovazione assicurano a questo modello emozioni, controllo e sportività superiori. Il risultato è una vettura che passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, e da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h. In considerazione del costante transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, la 599 GTB Fiorano è equipaggiata con due componenti già molto apprezzati dai primi clienti: il cambio F1-SuperFast, capace di passare da una marcia all’altra in 100 ms, e il sistema di trazione F1-Trac, in grado di aumentare i limiti di motricità della vettura. Entrambi i componenti sono stati presentati in prima mondiale su questo modello.
La 599 GTB Fiorano si arricchisce inoltre di altri contenuti che assicurano alla berlinetta superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza: innanzitutto le sospensioni a controllo magnetoreologico SCM, sviluppate in collaborazione con Delphi, che garantiscono uno smorzamento ulteriormente evoluto delle asperità stradali e dei moti di cassa della vettura, il manettino evoluto, a integrare tutti i sistemi del veicolo, e un maggior carico aerodinamico.
A conferma del suo apprezzamento internazionale, la 599 GTB Fiorano ha ottenuto importanti riconoscimenti da due dei più autorevoli magazine britannici: Evo (“2006 Evo Car of the Year”) e Top Gear (“2006 Top Gear Supercar of the Year”). Inoltre, Classicdriver.com, uno dei più importanti siti internet automotive/lifestyle europei, ha premiato la 599 GTB Fiorano “Car of the Year 2006”. Negli Stati Uniti Edmunds.com ha votato la vettura “Editors Most Wanted Exotic”.
La 612 Scaglietti sullo stand è equipaggiata con l’allestimento opzionale “Handling GTC”, indirizzato in particolare a quei clienti che desiderano una guida più dinamica. Il pacchetto include, tra le altre cose, un sistema frenante con dischi in carbonio.
A rafforzare ulteriormente le caratteristiche di distintività e unicità delle Ferrari stradali, il programma di personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti” da oggi include anche nuovi contenuti opzionali. Tutta la gamma, infatti, è disponibile con la predisposizione del sistema iPod® che può essere controllato dall’impianto radio-cd. Ulteriore novità per quanto riguarda la 8 cilindri è la possibilità di ordinare gli interni bicolore in Alcantara® e pelle, così come il cerchio Challenge a finitura superficiale pallinata. La pellicola protettiva trasparente anti stone-chipping è infine disponibile su tutte le vetture di Maranello.
Il Programma di Personalizzazione Carrozzeria Scaglietti è diviso in quattro aree: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio. Dal 1997 la Ferrari offre ai clienti la possibilità di attingere a questo programma di personalizzazione per arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un “pezzo unico”. Dal 2005 il totale delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione, considerando anche la possibilità dei clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo, nel rispetto dello spirito che animò l’attività di Sergio Scaglietti agli inizi della collaborazione con Ferrari.
Per conservare l’eccezionale patrimonio costituito dalle vetture classiche del Cavallino Rampante, l’Azienda ha creato recentemente Ferrari Classiche, il nuovo ente che si occupa di fornire ai proprietari di auto d’epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità.
Lo sviluppo del Marchio Ferrari sta procedendo con uguale successo, sia attraverso gli accordi con nuovi licenziatari (Panerai nel settore degli orologi di lusso, Marcolin in quello degli occhiali, Microsoft e Sony per quanto riguarda i videogiochi), ma anche all’ottimo andamento delle licenze già esistenti. Il progetto di crescita globale nel retail continua nel 2007 con l’apertura all’inizio dell’anno di un Ferrari Store a Pechino, seguito dall’apertura della boutique di Los Angeles, situata all’interno del Beverly Center.
La Ferrari in Nord America
Nel 2006 il totale delle vendite di Ferrari North America è cresciuto per il quattordicesimo anno consecutivo, con 1635 consegne, un aumento del 5,5% rispetto al 2005. Il Nord America, con circa il 30% delle vendite del Marchio a livello mondiale, rappresenta il maggiore mercato per la Ferrari. La rete di dealer Ferrari in Nord America conta 36 concessionari (32 negli Stati Uniti, 4 in Canada). Ferrari è anche rappresentata da un concessionario nell’area metropolitana di Detroit, la Cauly Ferrari di West Bloomfield.
Ferrari North America Inc., con sede a Englewood Cliffs, New Jersey, è diretta da Maurizio Parlato, presidente e amministratore delegato, ora al suo quinto anno alla guida del maggiore mercato della Ferrari a livello mondiale. Ferrari North America è l’unico importatore e distributore autorizzato di Ferrari nell’America del Nord ed è responsabile di tutte le attività organizzative e operative del Marchio negli Stati Uniti e nel Canada, Messico e America Centrale e Meridionale, inclusa la formazione tecnica e l’assistenza relativa ai pezzi di ricambio. Ferrari North America ha un punto vendita sulla Costa Occidentale, a San Francisco, e uno showroom situato al 410 di Park Avenue a New York. “Non sono solamente grandi prodotti che hanno reso il Nord America il mercato di maggior successo per Ferrari. E’ anche la passione dei nostri clienti, l’innovazione del nostro piano marketing che vede impegnata tutta la nostra organizzazione e la professionalità della nostra rete di concessionarie in Nord America che, negli ultimi 5 anni, ha investito più di 80 milioni di dollari nello sviluppo delle proprie strutture”, ha affermato Maurizio Parlato.
La Ferrari in America Centrale e Meridionale
Per rafforzare e consolidare la presenza di Ferrari nell’America Centrale e Meridionale, a partire dal 1 gennaio 2006 Ferrari S.p.A. ha conferito a Ferrari North America il controllo su questa regione, in cui Messico e Brasile sono i due mercati chiave. Con un totale di nove concessionarie nella regione, Ferrari è rappresentata da tre punti vendita in Messico, a Città del Messico, Guadalajara e Monterey. In Brasile una concessionaria autorizzata ha sede a San Paolo. Altri punti vendita si trovano a Buenos Aires (Argentina) e Santiago (Cile). Le vendite complessive in questa regione hanno raggiunto nel 2006 circa 115 unità, un aumento del 15% rispetto al 2005. Il consolidamento dell’area sotto la responsabilità di Ferrari North America è votato a rafforzare la rete di vendita e a migliorare la soddisfazione del cliente in questi importanti mercati emergenti.
La Ferrari nel campionato American Le Mans Series
Ferrari desidera congratularsi con Risi
Competizione per la vittoria del titolo a squadre nel campionato American Le Mans Series 2006. Gli sforzi collettivi dei concessionari Giuseppe Risi di Ferrari Houston, Remo Ferri di Remo Ferri Competizione, Giacomo Mattioli e Art Zafiropoulo di Ferrari Silicon Valley, hanno portato alla vittoria storica di Laguna Seca lo scorso ottobre. Affrontando la dura concorrenza con Porsche durante la stagione, la squadra ha ottenuto 7 pole position e 6 giri veloci, vincendo 4 gare.
La F430 GT partecipa alla classe GT2 ed è realizzata sulla base della berlinetta stradale che si è dimostrata un ottimo punto di partenza per il successivo sviluppo racing. La vettura ha anche assicurato a Ferrari il titolo Costruttori FIA 2006 di categoria, grazie ai successi ottenuti dai team privati, trai quali l’importante vittoria nella 24 Ore di Spa-Francorchamps in Belgio.
Ferrari Challenge
Ferrari desidera congratularsi con il campione 2006 Emmanuel Anassis per il suo terzo trionfo consecutivo nel campionato North American Ferrari Challenge. Il 2006 è stato uno degli anni di maggior successo per il Ferrari Challenge, con una media di 28partecipanti ad animare ciascuna competizione in calendario.
Il 2007 segnerà il quattordicesimo anno consecutivo del Ferrari Challenge in Nord America, dove questo campionato si è affermato nell’elite mondiale delle Gentleman’s Racing Series.
Nel 2007, la F430 Challenge sarà l’unico modello a disputare il campionato monomarca sostituendo la 360 Challenge, ammessa alle competizioni fino a tutto il 2006. La vettura da competizione 8 cilindri F430 Challenge, derivata dalla versione coupé stradale, conserva lo stesso aspetto generale e il medesimo motore da 490 CV, ma allo stesso tempo presenta numerose modifiche per adattarla alle gare e una quantità di innovazioni rispetto alla 360 Challenge.
Nel 2007 il Ferrari Challenge ha in calendario sei eventi distribuiti nell’arco di tutto l’anno, oltre alle Finali Mondiali che si svolgeranno in ottobre in Italia, per suggellare la stagione con due giorni di corse a cui parteciperanno i migliori concorrenti da tutte le parti del mondo. Il calendario provvisorio prenderà il via con la gara all’Homestead Miami Speedway in marzo. Le competizioni proseguiranno al’Infineon Raceway in California e a Montreal, in concomitanza con il GP di Formula Uno, all’inizio di giugno. Alla fine di giugno, un’altra gara sarà disputata in Canada, a Mt. Tremblant, e due date ulteriori saranno annunciate prossimamente.
Per l’undicesima stagione consecutiva, nel 2007 la Shell Historic Challenge vedrà le vetture storiche Ferrari e Maserati in alcuni dei più prestigiosi circuiti, sia statunitensi che canadesi. In particolare, cinque sono gli eventi in programma in concomitanza con le gare del Challenge. Il calendario definitivo verrà comunicato quanto prima.
Ferrari Driving Experience
Per la prima volta, la Ferrari ha creato un corso di guida autorizzato fuori dal territorio nazionale che si svolge in Quebec, presso la suggestiva pista di Mt. Tremblant. Il corso mira a trasmettere agli allievi le tecniche per migliorare il controllo della vettura e per apprezzare le proprie auto guidando ai limiti delle loro possibilità, in un ambiente nel quale la sicurezza viene sempre messa al primo posto. Questo corso è modellato sull’esempio dei corsi di guida già organizzati da Ferrari S.p.A. che si concentrano sulle capacità di guida e che danno ai proprietari di vetture Ferrari la possibilità di sperimentare appieno le prestazioni delle loro vetture su un circuito dedicato. L’attività del corso, riservato in esclusiva ai proprietari di Ferrari, si estende da maggio a settembre. È possibile prenotarsi attraverso Ferrari North America o attraverso i concessionari autorizzati. Le informazioni sulle date e i costi della scuola si trovano nel sito www.experienceferrari.com. La North American Driving School offre una preparazione corrispondente ai corsi “Pilota Ferrari” che si svolgono presso la pista di Fiorano, dove da oltre dieci anni la Ferrari organizza una serie di corsi differenziati suddivisi per gradi fino al corso di guida sportiva, unico nel suo genere in Italia.
Programma Usato Garantito
A favore dei proprietari di vetture Ferrari nuove e usate, i concessionari mettono a disposizione pacchetti di garanzia denominati Power Service Contract. Disponibili in tre versioni distinte, i Power Service Contract coprono componenti specifici delle vetture fino a dieci anni. Nell’area di competenza di Ferrari North America, nel 2005 la garanzia del Power Service Contract ha contribuito all’aumento del 30% nelle vendite di usato Ferrari: www.ferraripower.com