Dopo Kimi Raikkonen è stato Felipe Massa a rispondere alle domande dei giornalisti, radunati nella sala convention di Fiorano, al centro del circuito su cui la Ferrari effettua i propri test delle vetture stradali e da competizione, nel giorno in cui la nuova Ferrari F2007 viene mostrata in anteprima.
Felipe Massa: “Avevo già visto la macchina in galleria del vento prima di Natale e oggi l’ho rivista in sala montaggio. La vettura è molto bella, ha tanti dettagli in più della monoposto 2006, come la sospensione anteriore. Ci sono tanti elementi positivi e sono molto motivato per iniziare a girare.
Su questa vettura ci sono sicuramente molte cose che derivano dal lavoro fatto nel finale della scorsa stagione. E’ cambiato un po’ l’angolo di guida ma ho già provato il sedile e devo dire che non sarà un problema adattarsi perché la variazione è minima. Avendo girato tantissimo con la 248 F1 all’inizio avrò la responsabilità di dare informazioni chiare di raffronto ai tecnici. Domani già vedremo se tutto funziona per poi portare la vettura al Mugello e continuare a svilupparla. Sicuramente la continuità è importante.
Ho sempre avuto dei buoni compagni di squadra e la cosa migliore che posso avere è un compagno veloce con cui potermi confrontare. Con Michael ho imparato tantissimo e soprattutto nella seconda parte dell’anno sono cresciuto tanto. D’altra parte è un piacere lavorare con Kimi, collaboreremo per rendere la macchina vincente. Dobbiamo ancora conoscerci bene perché ci siamo incontrati solo la scorsa settimana: mi sembra una persona con la quale potrò lavorare bene. Arrivare in una squadra nuova non è mai facile perché bisogna costruire la confidenza ma qui sono riuscito a raggiungere subito un buon livello di competitività. E’ solo questione di avere tanta voglia e tanta motivazione per lavorare tutti insieme, che è quello che Kimi sta facendo.
Le nuove gomme cambiano radicalmente il modo di guidare. C’è molto meno grip e penso di essermi già adattato molto bene a questa nuova situazione, grazie anche al lavoro della squadra, con la quale abbiamo studiato nuovi assetti. Sarà diverso per tutti, partiamo tutti dalle stesse condizioni comunque.
Michael sarà utile sia a me che a Kimi. Lui è molto contento di poter aiutare la squadra, per entrambi sarà importante la collaborazione di una persona come lui, in grado di dare tante indicazioni. Certo, sia io che Kimi dobbiamo pensare a vincere, a mettere tutte e due le nostre macchine davanti agli altri, è importante essere consistenti in tutte le gare, fin dall’inizio del campionato, considerato anche come è andata lo scorso anno. Sicuramente abbiamo tanti rivali, ci sono molto squadre che stanno lavorando forte, ci potrebbero anche essere delle sorprese, non dobbiamo pensare solo al Campione del Mondo in carica. Dobbiamo anche vedere come andrà la Renault senza Alonso. L’importante è continuare a lavorare bene come stiamo facendo”.