mercoledì, 4 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFuture Film Festival 2007: seconda giornata





Future Film Festival 2007: seconda giornata

La seconda giornata di Future Film Festival (Bologna dal 17 al 21 gennaio) comincia il suo percorso domani tra eventi speciali, anteprime e incontri con l’evento Emilia-Romagna Regione Animata: un appuntamento che FFF dedica alle case di produzione attive nel territorio emiliano-romagnolo che si occupano principalmente di animazione e di effetti digitali proseguendo un percorso iniziato ad Annecy lo scorso Giugno.

Dieci società, che fanno parte dell’iniziativa Regione Animata, presenteranno i loro lavori e progetti in animazione. Un confronto tra diverse realtà produttive alla presenza di Paco Rodriguez della Filmax Animation, di Karsten Kiilerich della A.Film e Fiona Kenshole di Laika Films. Introdurrà Alberto Ronchi Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Ricchissima di lungometraggi in anteprima è la programmazione di domani: Black Jack – The Two Doctors of Darkness, il film ispirato al manga del grande Osamu Tezuka diretto dal figlio Makoto; Silk di Chao-pin Su, campione d’incassi di Taiwan di quest’anno, un inedito connubio tra ghost story e fantascienza; McDull, the Alumni di Samson Chiu, il terzo episodio delle vicende del maialino rosa McDull ambientato in una caotica metropoli, questa volta in un riuscito mix di live action ed episodi in animazione; The Ugly Duckling and Me! di Michael Hegner e Karsten Kiilerich, film danese ispirato alla fiaba di H.C. Andersen, realizzato completamente in animazione 3D che verrà presentato al FFF dal regista Karster Kiilerich; Princess di Anders Morgenthaler, storia cruda e realizzata con uno stile misto tra animazione e live action che affronta temi delicati quali la prostituzione e la dipendenza dalle droghe; Asterix e i Vichinghi di S. Fjeldmark e L. Møller, ultimo capitolo in animazione che vede i famosi personaggi creati da Renè Goscinny e Albert Uderzo alla prese con un manipolo di Vichinghi.

Al Future Film Festival arriva domani uno dei più attesi ospiti di questa edizione: Quino, il papà di Mafalda, uno dei capisaldi del fumetto e dell’animazione mondiale incontrerà il pubblico del FFF 2007 e presenterà in anteprima le animazioni tratte dai suoi più grandi successi.

Gli altri eventi speciali della giornata vedranno protagoniste due importanti companies statunitesti: Laika e PDI. Per l’evento Moongirl al FFF verrà presentata l’anteprima dell’ultimo cortometraggio di Henry Selick, Moongirl, prodotto da Laika, company della quale Selick, è supervising director. Fiona Kenshole, director of scouting operations di Laika, incontrerà il pubblico di Future Film Festival.

Viene inaugurata domani Festival Showcase, la sezione di Future Film Festival nata dalla collaborazione con altri festival d’animazione allo scopo di far circolare programmi e contenuti di altre manifestazioni europee. Domani è la volta di Animated Dreams, il punto di riferimento in Estonia per quanto riguarda l’animazione e i cortometraggi che presenterà una selezione di corti d’animazione. A seguire aperitivo e DJ set.

















Ultime notizie