E’ stato approvato nell’ultima seduta dalla Giunta Comunale il Progetto Definitivo della nuova scuola elementare di Formigine che sorgerà in Via Monteverdi nell’area adiacente la nuova sede degli uffici comunali.
Dal punto di vista architettonico, la struttura sarà organizzata su due livelli, in grado di accogliere 5 sezioni per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi laboratorio/attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa. Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini.
Oltre alle 25 aule ed agli spazi per attività interciclo e parascolastiche, sono previsti una palestra, una mensa ed un auditorium. Nella mensa, capace di ospitare 400 bambini, organizzati in gruppi di 50 bambini, verrà servito il pranzo proveniente dall’esterno attraverso il Centro pasti. L’auditorium con 220 posti a sedere, potrà essere utilizzato dalla scuola e dalla comunità formiginese per manifestazioni, convegni o altro.
L’edificio in progetto ha caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura. L’area esterna e le aree di parcheggio (oltre 150 posti auto a servizio anche della sede degli uffici comunali) sono state progettate cercando di salvaguardare quanto più possibile il verde e gli alberi esistenti.
“E’ un progetto di fondamentale importanza per l’adeguamento del patrimonio scolastico – spiegano l’Assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Pellacani e l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – ci auguriamo di trovare piena collaborazione nell’attuale proprietario dell’area affinché si possa procedere rapidamente all’apertura del cantiere, data la necessità di trasferire gli alunni delle Scuole Carducci in una struttura più moderna e funzionale”.
Conferma il Sindaco Franco Richeldi “E’ un altro passo avanti per il miglioramento dei servizi scolastici che il Comune di Formigine costruisce attraverso la sua società patrimoniale, dopo l’asilo nido di Casinalbo che sarà pronto per l’attività 2007/2008”.