La tracciabilità dei prodotti alimentari, compresi i prodotti tipici, rappresenta di certo un appesantimento nella gestione d’impresa, ma può essere anche un importante punto di forza. Soprattutto se la tracciabilità viene perseguita attraverso modalità innovative in grado di migliorare la conoscenza dei processi e delle caratteristiche dei propri prodotti.
“Prodotto tipico: modalità innovative di tracciabilità”: è questo, infatti, il titolo del seminario in programma questo pomeriggio alle 18 presso la Sala Riunioni della Cna di Castelnuovo, in piazza Brodolini, 18.
L’obiettivo è quello di fornire indirizzi e suggerimenti alle imprese rispetto alle soluzioni tecnologiche e scientifiche in quest’ambito.
Sono, infatti, previsti interventi di rilievo come quello di Maddalena Rossi, della Facoltà di bioscienze e biotecnologie dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di Arnaldo Dossena che parlerà di traccibilità molecolare ed etichettatura, e di Giuseppe De Giovanni, che affronterà invece il tema della normativa per le imprese. Verrà lasciato spazio anche alle testimonianza delle imprese sul rapporto con l’Università ed i centri di innovazione tecnologica.
Ad organizzare l’incontro è CNA assieme a Aster, Democenter-Sipe, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna.