Da oggi, 1 febbraio, parte il risarcimento diretto (DPR n. 254 del 18 luglio 2006), una vera e propria rivoluzione nel mondo delle assicurazioni auto. In caso di incidente stradale i danneggiati non responsabili – o responsabili solo in parte – per essere risarciti si rivolgeranno direttamente al proprio assicuratore anziché a quello del veicolo che li ha danneggiati. La nuova procedura si applicherà in caso di incidente tra due veicoli, entrambi con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati.
Per applicare la procedura di risarcimento diretto basterà presentare la denuncia e la richiesta di risarcimento alla propria compagnia che, una volta accertata la totale o parziale ragione del proprio assicurato, rimborserà i danni.
L’assicuratore fornirà tutte le informazioni necessarie sulle procedure da seguire e svolgerà opera di assistenza per spiegare i diritti dell’assicurato danneggiato.
Verranno risarciti i danni al veicolo e gli eventuali danni connessi al suo utilizzo (es. fermo tecnico, traino, ecc.); le eventuali lesioni di lieve entità subite dal conducente (fino al 9% di invalidità) e gli eventuali danni alle cose trasportate appartenenti al proprietario o al conducente.
Il consiglio è quello di compilare sempre il modulo blu, firmarlo e se si è d’accordo su come è avvenuto l’incidente, firmarlo insieme all’altro conducente. Con la doppia firma, infatti, si dimezzano i tempi del risarcimento: la compagnia dovrà dare una risposta entro 30 giorni per i danni al veicolo e alle cose. In assenza di modulo blu a doppia firma, invece, la compagnia dovrà rispondere entro 60 giorni per i danni al veicolo e alle cose ed entro 90 giorni per i danni al conducente.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810