Lunedì 5 febbraio, alle ore 16.00, in via M. Gorki, 10, sede del Centro Civico Corticella, verrà inaugurato lo “Sportello comunale per il lavoro” nel Quartiere Navile, il terzo del Comune capoluogo.
L’avvio di questo servizio è previsto dall’accordo attuativo sottoscritto tra Provincia e Comune di Bologna con lo scopo di contribuire ad ampliare e consolidare, in un’ottica metropolitana, l’intervento pubblico a sostegno dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, in sintonia con le linee strategiche per lo sviluppo di politiche attive del lavoro provinciali.
Il carattere innovativo dell’iniziativa – riconosciuto recentemente anche dalla Regione Emilia-Romagna – è rappresentato da servizi che operano in rete con i Centri per l’impiego della Provincia di Bologna e che sono vicini a cittadini e imprese per meglio raccogliere le loro esigenze e necessità.
Come già avviene negli Sportelli comunali per il lavoro di Borgo Panigale e San Donato, anche a Navile cittadini, imprese e famiglie possono accedere a diversi servizi di accoglienza e informazione, ricerca attiva del lavoro, orientamento individuale e analisi dell’occupabilità, preselezione, inserimento delle candidature in banca dati, servizi specialistici per l’inserimento lavorativo, incontro domanda/offerta di lavoro, informazioni e supporto alle aziende per i fabbisogni di personale, servizi amministrativi.
L’inaugurazione costituisce anche l’occasione per fare un bilancio dei primi sei mesi di attività dei due sportelli già attivi nei quartieri di Borgo Panigale e San Donato, prima della valutazione conclusiva della fase sperimentale del progetto prevista a inizio 2008.
Lo Sportello comunale di Navile, così come gli altri due sportelli lavoro, sarà gestito dal Settore economia e attività turistiche del Comune di Bologna.
Sarà aperto al pubblico cinque giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì (solo su appuntamento) dalle 9 alle 13.
All’inaugurazione interverranno: Paola Manzini, assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia – Romagna, Paolo Rebaudengo, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia di Bologna, Libero Mancuso, assessore agli Affari Generali e Istituzionali, Quartieri, Area metropolitana e cittadinanza del Comune di Bologna, Claudio Mazzanti, presidente del Quartiere Navile.