Città mobilitata per garantire che tutto si svolta regolarmente in occasione della visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il cui arrivo è previsto per questa sera verso le 22, all’aeroporto Marconi.
Soltanto nella giornata di domani, quella con la massima concentrazione di impegni e incontri, saranno oltre un centinaio gli uomini delle forze dell’ordine impegnati, tra poliziotti, carabinieri e vigili urbani.
Per motivi di sicurezza, è stata disposta dal Comune una serie di divieti di sosta nelle strade interessate dagli appuntamenti della coppia presidenziale. Divieti che valgono per tutti i mezzi, a due e quattro ruote, comprese le biciclette. Per tutte le vie interessate è prevista la rimozione coatta. Nessuna strada, comunque, sarà interdetta al traffico. In occasione del passaggio del corteo presidenziale, saranno di volta in volta bloccati dalle staffette di polizia e vigili gli incroci attraversati.
Gran da fare anche per Hera: l’azienda calcola di movimentare, nel corso della tre giorni, circa 250 tra cassonetti e campane per la raccolta differenziata. Saranno tolti e riposizionati anche alcune decine di cestini dell’immondizia. Circa 400 sono i tombini che, già da alcuni giorni, vengono ispezionati uno ad uno dagli addetti di Hera e quindi sigillati.