Incentivare l’utilizzo del tempo libero domestico per la tutela della salute psicofisica, per favorire con leggerezza il rispetto delle norme di distanziamento sociale e aiutare la salvaguardia della salute pubblica. Nasce così nella Uisp Emilia-Romagna l’idea del format #EppurMiMuovo, in collaborazione con LepidaTV e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Una striscia quotidiana di 15 minuti con istruzioni per l’esercizio motorio da svolgersi in casa, con l’ausilio di strumenti reperibili nelle abitazioni di ciascuna famiglia e che sostituiscano i tradizionali attrezzi ginnici. Un appuntamento fisso dal primo aprile (e non è uno scherzo), dalle 10,45 alle 11 del mattino e in replica al pomeriggio dalle 14,15 alle 14,30. Una striscia di benessere, da seguire in diretta video sul Canale 118 del digitale terrestre, sul Canale 5118 di SKY o via web sul sito Lepida.tv e sul canale YouTube di LepidaTV. I video saranno disponibili anche on demand sul sito di LepidaTV, con rimandi dai social di tutta la Uisp in Emilia-Romagna, per poter ripetere gli esercizi in ogni momento della giornata.
Ogni giorno proposte diverse, anche con giochi antichi e istruzioni su come costruirli, insieme ad attività per intrattenere i più piccoli. Una striscia il cui titolo sarà accompagnato dall’hashtag noto a tutti e diffuso dal DPCM dell’8 marzo, per comporre il messaggio: #IoRestoACasa #EppurMiMuovo. Un incontro con i tecnici-educatori Uisp, dai luoghi più disparati della regione, ripresi fra le mura domestiche, che con le loro diverse cadenze contribuiranno a rafforzare il senso di comunità regionale attiva e coesa in questo momento.
“Sin dalla sua nascita nel 2005 LepidaTV si è caratterizzata – afferma Gianluca Mazzini, Direttore generale di Lepida – come uno strumento della convergenza al digitale di digitale terrestre, web e streaming al servizio degli enti pubblici e del territorio. È per noi un dovere e insieme un onore mettere a disposizione LepidaTV, grazie alla collaborazione con la Uisp Emilia-Romagna, a supporto della salute psico-fisica delle persone”.
“La Uisp è fatta di attività e valori che proviamo a trasmettere con le attività. Ora che le attività sono giustamente ferme – sottolinea Carlo Balestri, vicepresidente Uisp Emilia-Romagna – la nostra vocazione sociale ci spinge a promuovere con tutti i mezzi il benessere delle persone. Da qui il metterci al servizio della Regione Emilia-Romagna insieme a LepidaTV, con un format che entri nelle case, per regalare anche un po’ di leggerezza in questo momento di privazione”.