domenica, 29 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorio'44 Il coraggio della scelta' stasera all'Astoria di Fiorano





’44 Il coraggio della scelta’ stasera all’Astoria di Fiorano

Riprendono gli appuntamenti di ‘Confini’, la rassegna di spettacoli di artisti emergenti organizzata da Tir Danza e Teatro Michelangelo con il Patrocinio della Provincia di Modena e dei Comuni di Bomporto, Fiorano Modenese, San Felice s/Panaro e Modena.

Sotto la guida del giovane regista di talento Eugenio Sideri, Lady Godiva Teatro ci presenta l’ultimo lavoro “44 Il coraggio della scelta” in scena questa sera, mercoledì 21 febbraio, al Teatro Astoria di Fiorano, in replica poi domani, giovedì 22, al Teatro Comunale di Bomporto, e al Teatro Comunale di San Felice il 2 marzo.

Lady Godiva Teatro, uno dei gruppi teatrali di maggior interesse artistico nel panorama emiliano-romagnolo, nasce nel 2001, fondato dal regista e drammaturgo Eugenio Sideri. Si pone immediatamente come nome-contenitore di spettacoli, progetti, iniziative, laboratori. Non una compagnia stabile, né un gruppo di teatro, ma una realtà che, di volta in volta, accoglie al suo interno collaborazioni di vario tipo.
In questi anni Lady Godiva ha lavorato su drammaturghi contemporanei quali Achternbusch, Müller, Dürrenmatt e Schwab, approfondendo l’indagine all’interno di testi dal forte spessore poetico e politico. “Il coraggio della scelta” non si discosta da questa tradizione.
Tre attrici portano in scena uno spettacolo che parla di donne e Resistenza. Candida Bondi, Natalina Vacchi, Ines Bedeschi, Osvalda Baffè sono solo alcune delle 44 martiri partigiane della Resistenza romagnola che hanno avuto il coraggio di scegliere, di battersi, di lottare. Donne semplici, che hanno scelto di dire ‘no’ al nazi-fascismo rischiando ogni giorno la vita per un’idea. Donne che sono rimaste mute dinanzi alle torture e alle sevizie, che hanno affrontato con dignità e coraggio il capestro e il plotone d’esecuzione.
Nello spettacolo di Lady Godiva Teatro, personaggi reali si trasformano e si confondono in verosimili figure che raccolgono avvenimenti e frammenti presi da testimonianze orali e documenti.

Inizio spettacoli ore 21.00. Informazioni e prenotazioni: Teatro Astoria, Piazza Ciro Menotti 8, Fiorano Modenese, tel. 0536.1840114.
Teatro Comunale di Bomporto, Via Verdi 8, Bomporto, tel. 059.8170343.
Tir Danza tel. 059.303696, e-mail.
Ingresso €. 10.00 – Ridotto €. 5.00.

















Ultime notizie