A seguito della sottoscrizione da parte delle Regioni della Pianura padana, delle Provincie Autonome Trento e Bolzano e del Canton Ticino della Confederazione Elvetica, dell’accordo per la prevenzione e riduzione dell’inquinamento, si è concordato di organizzare per domenica 25 febbraio, nell’area del bacino padano, una domenica senz’auto.
Il provvedimento avrà limitazioni simili a quelle previste nelle giornate di blocco del traffico di giovedì.
Pertanto domenica 25 febbraio 2007, nell’area del centro abitato di Bologna dalle 8.30 alle 18.30, scatterà il blocco totale della circolazione: potranno circolare solo i veicoli a benzina Euro 4, i veicoli dotati di FAP regolarmente omologati, e le moto conformi alla direttiva Euro 2.
Considerata la giornata festiva, a differenza di quanto previsto per le giornate del giovedì, non potranno circolare i veicoli per
l’accompagnamento scolastico, i veicoli degli agenti di commercio ed i veicoli diretti a collaudi/revisioni. Restano valide le restanti deroghe.
Per quanto attiene la ZTL è confermata la pedonalizzazione vigente la domenica.
In concomitanza con la domenica senz’auto, domenica 25 febbraio, si svolgerà una grande festa scout in Piazza Maggiore e in altre zone della
città, a 100 anni dal primo campo scout. Le iniziative relative alla festa saranno illustrate sabato 24 febbraio a Palazzo d’Accursio.