I fumetti approdano al Teatro Cittadella domani, domenica 25 febbraio, alle ore 16, grazie al tratto sottile della compagnia Erbamil. La rassegna ‘La domenica non si va a scuola’ organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione con la collaborazione di NordiConad, giunge quasi alla sua conclusione con uno spettacolo dove i disegni dal vivo accompagnano e fanno esplodere la fantasia che si nasconde dentro alle cose, dietro alla quotidianità.
Infatti durante una convention aziendale, l’addetto a cambiare i lucidi della lavagna luminosa non resiste alla tentazione di giocare con i pennarelli e comincia a scarabocchiare sui grafici e sulle tabelle da proiettare. La voce del conferenziere sfuma nell’indistinto mentre il disegnatore libera la sua vena creativa. Finché improvvisamente sullo schermo non compare una pagina bianca…
Così comincia Manolibera, uno spettacolo in bilico tra il sogno e la realtà, dove lo schermo, trasformato in una gigantesca vignetta, fa da sfondo alle imprese di due personaggi che sembrano essere usciti dalle pagine del vecchio Corriere dei Piccoli e vivono le loro storie comiche e poetiche, caratterizzate dalla critica a volte feroce alla società dei consumi e delle multinazionali.
Spettacolo artigianalmente multimediale, tra il teatro, il fumetto e il cartone animato, con gli attori impegnati a misurarsi con la bizzarra realtà di un mondo fatto di immagini a due dimensioni, Manolibera è pensato come percorso di avvicinamento al linguaggio iconografico senza rinunciare al gusto del comico e al piacere di divertirsi, secondo lo stile che da anni caratterizza le produzioni di Erbamil.
La compagnia Erbamil di Bergamo è nata su iniziativa di quattro attori per il piacere di condividere una risata bambina come confessa Michele Eynard, regista della compagnia: “Ci piacciono gli spettacoli in cui gli adulti ridono come bambini e i bambini ridono come bambini. E gli spettacoli capaci di raccontare i drammi del mondo reale con semplicità e leggerezza”.