BolognaFiere, società specializzata nell’organizzazione di rassegne riservate all’industria, aderisce, con il marchio Saie, al Comitato Fiere Industria, agenzia di Confindustria. L’accordo di collaborazione ha come scopi principali il sostegno del sistema imprenditoriale nazionale e l’internazionalizzazione del ‘made in Italy’.
In particolare, Comitato Fiere Industria e BolognaFiere si impegnano a operare sinergicamente affinchè si giunga alla puntuale evidenziazione dei settori merceologici, anche attraverso il coinvolgimento e il contributo delle associazioni di categoria di riferimento. Un altro obiettivo è fare in modo che sia sempre più incisiva la presenza degli operatori professionali esteri alle manifestazioni fieristiche dedicate ai settori industriali.
Le due società si impegnano a progettare e sviluppare iniziative promozionali per il sistema fieristico nazionale, a offrire condizioni ottimali dal punto di vista dell’ospitalità e della logistica e a promuovere l’esportazione dei marchi fieristici di successo e di risonanza internazionale (per i settori produttivi di riferimento) nei Paesi a maggiore interesse economico.
La collaborazione si propone, infine, di evitare il rischio di una proliferazione di eventi che non rispondendo ad una specifica domanda di mercato, che potrebbero creare confusione nel consumatore fieristico con grave danno per il sistema Italia.
Significativa, a questo proposito, la recente decisione di inglobare Saie2, tradizionale rassegna bolognese sull’edilizia, nel nuovo Made Expo in programma a Milano nel 2008.