venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl professor Davide Pettener il Premio Internazionale "Fabio Frassetto” 2020





Al professor Davide Pettener il Premio Internazionale “Fabio Frassetto” 2020

Il professor Davide Pettener, docente al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna ha ricevuto oggi il Premio Internazionale “Fabio Frassetto” 2020. L’annuncio del riconoscimento – assegnato ex aequo con il prof. Johannes Krause (Max Planck Institute for the Science of Human History, Germania) – è arrivato oggi nel corso dell’Adunanza generale solenne di chiusura dell’Anno accademico 2019/2020 dell’Accademia dei Lincei.

“Il prof. Pettener – si legge nelle motivazioni – è un eminente antropologo italiano, che ha speso un’intera carriera combinando attività di ricerca, anche sul campo (in Medio Oriente e in Sud America), con un costante impegno accademico e didattico, anche con importanti ruoli istituzionali e associativi, non disdegnando riuscite forme di divulgazione scientifica. Si è distinto a livello internazionale nello studio di popolazioni umane, del loro adattamento all’ambiente e della loro dinamiche evolutive, con particolare riferimento all’analisi della struttura genetico-molecolare di popolazioni umane e allo studio dell’adattabilità umana a stress ambientali”.

L’Accademia Nazionale dei Lincei è una delle istituzioni scientifiche più antiche d’Europa e tra le più autorevoli del mondo. Prima della consegna dei premi, la celebrazione che ne ha concluso il 417° anno accademico si è aperta con la relazione del presidente Giorgio Parisi ed è stata seguita da una conferenza di Giovanni Seminara.

















Ultime notizie