mercoledì, 15 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGiovedì ultimo concerto a Bologna per direttore Gatti





Giovedì ultimo concerto a Bologna per direttore Gatti

Daniele Gatti dirigera’ giovedi’ sera al teatro Manzoni di Bologna l’ultimo concerto sinfonico in qualita’ di Direttore musicale della Fondazione lirica del capoluogo emiliano.

Per l’addio alla ‘sua’ Orchestra e al pubblico di Bologna il direttore milanese ha scelto un programma sinfonico che si apre con brani tratti dal ‘Parsifal’ di Wagner: verranno eseguiti il Preludio all’atto I, l’Interludio e Ingresso dei Cavalieri del Graal e l’Incantesimo del Venerdi’ Santo; seguira’ la Sinfonia n.1 in do minore op.68 di Johannes Brahms.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, dove inauguro’ la Stagione 1997/1998 con la direzione della ‘Turandot’ di Puccini, fino all’ultimo ‘Boris Godunov’ di Musorgskij, andato in scena a febbraio, Gatti ha diretto per il Teatro bolognese 27 produzioni liriche e una cinquantina di programmi sinfonici, partecipando anche alle numerose tournee del Comunale all’estero.
Sempre piu’ preso dai suoi impegni internazionali, che lo vedranno a breve debuttare anche a Bayreuth, Gatti a malincuore ha rinunciato ad aprire la prossima stagione lirica, prevista in novembre con ‘Simone Boccanegra’ di Verdi’.

















Ultime notizie