Approvato ieri, 19 aprile, dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna la convenzione – quadro tra l’Azienda USL di Bologna e gli Enti che gestiscono le strutture socio/assistenziali per anziani nell’Area Metropolitana.
Tra le novità della nuova convenzione, a cui hanno lavorato professionisti dell’Azienda USL e delle strutture per anziani, la fornitura, a carico dell’Azienda USL di Bologna di farmaci e parafarmaci di uso corrente e di prodotti per l’alimentazione artificiale, contenuti nel Prontuario Terapeutico Provinciale, con l’obiettivo di ridurre i costi dei gestori delle strutture per anziani e degli ospiti delle strutture.
La nuova convenzione prevede, inoltre, criteri omogenei per tutta l’area metropolitana per l’inserimento di anziani all’interno delle strutture e un unico sistema informativo per la rilevazione e gestione delle informazioni epidemiologiche all’interno del progetto G.A.R.S.I.A. (Gestione Accesso Rete dei Servizi socio sanitari Integrati Automatizzata).
L’Azienda USL di Bologna continuerà, quindi, ad assicurare l’attività di assistenza medica di base diurna, di diagnosi e cura. Tali prestazioni saranno garantite attraverso i medici di medicina generale operanti nel Distretto Sanitario o mediante personale medico dell’Ente gestore. Garantito anche la Guardia Medica anche all’interno della struttura per affrontare le emergenze e le esigenze degli ospiti. L’Azienda USL assicura, inoltre, in caso di ricovero, il trasporto degli ospiti della struttura protetta presso gli ospedali del territorio.
In caso di ricovero dell’anziano presso strutture ospedaliere verrà sospeso il riconoscimento dell’onere a rilievo sanitario per i giorni di effettiva assenza dalla struttura. In questo modo le strutture socio/assistenziali per anziani presenti a Bologna si omologano alla direttiva Regionale già applicata in tutte le Aziende USL della Regione ed anche negli altri cinque Distretti sanitari dell’Azienda USL.
L’Azienda USL di Bologna, infine, continuerà ad assicurare annualmente un programma di aggiornamento tecnico professionale del personale infermieristico. Sarà possibile organizzare iniziative di aggiornamento rivolto in modo congiunto sia al personale socio/assistenziale che infermieristico, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni offerte ed allo scopo di favorire la massima integrazione ed appropriatezza delle prestazioni sociali e sanitarie.
Una buona notizia, infine, anche sul fronte dei tempi di pagamento: grazie, infatti, alle risorse straordinarie recentemente erogate alle Aziende Sanitarie da parte della Regione Emilia Romagna, l’Azienda USL di Bologna provvederà in tempi rapidi al pagamento di fatture arretrate.