sabato, 21 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSei personaggi pirandelliani in prima nazionale a Bologna





Sei personaggi pirandelliani in prima nazionale a Bologna

Un mondo visionario vivo e violento, popolato da attori ai quali, durante le prove, compaiono improvvisamente personaggi con sembianze umane ma senza storia. Sono i ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ di Luigi Pirandello interpretati da Nanni Garella, regista dello spettacolo che dal 3 al 13 maggio andrà in scena all’Arena del sole di Bologna, in anteprima nazionale.

Frutto della collaborazione tra il Teatro stabile di Bologna e l’associazione Arte e salute che intreccia il mondo dei malati psichici con quello artistico, il regista (bolognese di adozione) proporrà un insolito adattamento del più celebre dramma pirandelliano. Per la messinscena all’Arena del sole,
Garella ha infatti scelto la versione del 1921, rivista e corretta dallo scrittore nel 1925 e per questo adottata in tutti gli allestimenti teatrali successivi. Nonostante la mancanza, nell’edizione più vecchia, della prima parte con l’arrivo in
teatro dei sei personaggi, per il regista l’accento tragico è molto più marcato nella versione del ’21 e quindi da preferire.

In un alone di mistero, simile a un racconto di fantascienza, i sei personaggi raccontano le loro dolenti esistenze, condannati a ripetere per sempre la stessa scena.
Sul palcoscenico ci saranno Virginio Gazzolo, Angela Cordile e lo stesso regista, oltre agli ex malati mentali trasformati in attori con il progetto ‘Arte e salute’.

Info: 051 2910910 o Arena del sole

















Ultime notizie