mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: '2006 energia dallo spazio' premiato al Forum PA





Reggio E.: ‘2006 energia dallo spazio’ premiato al Forum PA

Ancora un importante riconoscimento per i progetti messi in campo dal Comune di Reggio Emilia in materia di ambiente e di risparmio energetico. L’iniziativa “2006 energia dallo spazio”, promossa dall’Amministrazione Comunale insieme alla Regione Emilia Romagna, per sensibilizzare i cittadini rispetto al consumo di energia, ha ricevuto ieri, mercoledì 24 maggio, la speciale menzione di merito del “Premio Regionando 2007”, promossa da Forum P.A. e dalla Conferenza dei presidenti delle regioni e delle province autonome.

Il progetto, che ha coinvolto oltre tremila studenti delle scuole medie reggiane nel monitoraggio dei consumi energetici familiari, è stato premiato per la categoria “risparmio energetico: azioni e progetti volti a promuovere la riduzione dei consumi energetici e forme di efficienza energetica (uso razionale dell’energia e riduzione degli sprechi)” in quanto “esprime l’impegno nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e l’interesse per temi delicati e di estrema importanza che oggi rappresentano la vera sfida del nostro Paese”.

Il premio è stato ritirato dall’assessore all’ambiente e città sostenibile Pinuccia Montanari e dal responsabile del Servizio comunicazione ed educazione ambientale del Comune Paolo Tamburini.

Il progetto del Comune “2006 energia dallo spazio” – che coinvolge nel 2007 i ragazzi delle scuole elementari reggiane – è realizzato con il contributo di Provincia di Reggio Emilia, Punto Energia, Servizio comunale impianti tecnologici, Coop Consumatori Nordest. Sono inoltre partners del Comune di Reggio Emilia i centri di educazione ambientale di Sassuolo, del Wwf, della Val d’Enza e del Consorzio di gestione del Parco fluviale del Secchia.

Hanno sostenuto il progetto: Cea gruppo ricerca tecnologie appropriate (Cesena); associazione Paea; centro gioco natura creatività ‘La lucertola’ (Ravenna); Centro informazione energia Brasimone (Camugnano, Bologna); Ecoistituto del Veneto ‘Alex Langer’ (Venezia); associazione ‘Movimento dei Consumatori’ (Venezia), Ecoistituto delle tecnologie appropriate (Cesena), Ecoistituto Emilia Romagna (Reggio Emilia); Collegio geometri della provincia di Modena; associazione culturale ‘Archinnova’ (Ferrara); Collegio geometri della provincia di Reggio Emilia; Euz – Energie und umweltzentrum am Deister (Springe Eldagsen, Germania).

















Ultime notizie