sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Comune di Reggio Emilia si aggiudica un anno aggiuntivo di attività...





Il Comune di Reggio Emilia si aggiudica un anno aggiuntivo di attività per il progetto europeo ‘Compete In’

Il Progetto Europeo Compete In – Competitive Territories through Internationalization: SMEs Competitiveness in Globalized Regions si è aggiudicato il finanziamento per un anno aggiuntivo di attività, legato all’impatto che la pandemia ha avuto sull’internazionalizzazione delle Pmi e dei territori. Iniziato nel 2016 e terminato nel 2020, il progetto, che vede il Comune di Reggio Emilia come capofila, è finalizzato a rafforzare le politiche locali a supporto dell’internazionalizzazione delle Pmi attraverso la costruzione di percorsi che coinvolgono i principali attori dell’intero sistema territoriale.

L’Unità Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione del Comune di Reggio Emilia presso il Reggiane-Parco Innovazione della città ha partecipato al bando Interreg Europe e superato una selezione molto competitiva, ottenendo un budget complessivo di 326.640 euro.

Le attività aggiuntive si concentreranno sulla condivisione e sul confronto di strumenti e di iniziative adottati per fronteggiare l’impatto del Covid-19 e supportare le aziende del territorio nei processi di internazionalizzazione in questo nuovo scenario.

Il Comune di Reggio Emilia guida un partenariato composto da quattro soggetti provenienti da quattro Paesi diversi: Art-Er Attrattività Ricerca Territorio – Società consortile dell’Emilia-Romagna, Università di Leeds-Beckett (UK), Ivace – Agenzia per la competitività della regione di Valencia (Spagna) e Comune di Gӓvle (Svezia).

A livello locale, il progetto verrà sviluppato in collaborazione con i principali stakeholder del territorio e si concentrerà su alcuni temi specifici: soluzioni smart e digital, investimenti ed azioni di economica circolare, ristrutturazione delle catene di fornitura e logistica, servizi e strumenti innovativi per le Pmi. In questo contesto, il Parco Innovazione giocherà un ruolo fondamentale in quanto hub territoriale in grado di riunire ricerca, business e innovazione.

“E’ un riconoscimento molto importante per Reggio Emilia – afferma Saverio Serri, coordinatore del team di lavoro del Comune di Reggio Emilia al Parco innovazione – perché premia il lavoro e i risultati raggiunti in anni di attività da un gruppo di città e regioni europee guidate dalla nostra città. Reggio Emilia, attraverso la punta di diamante del Parco Innovazione, si afferma come un riferimento internazionale per le politiche e le progettualità sui temi dello sviluppo economico e dell’attrattività”.

 

















Ultime notizie