Prosegue la tre giorni della festa nazionale di ‘LiberEtà’, mensile del Sindacato pensionati Spi/Cgil che quest’anno si tiene a Modena dal 7 al 9 giugno. Dopo i dibattiti di stamattina su etica e laicità (invitati tra gli altri il docente e ginecologo Carlo Flamigni, Giovanni Bianchi dei Circoli Dossetti, il professore Biagio De Giovanni e Luciano Guerzoni della Fondazione Gorrieri) e di oggi pomeriggio sul dialogo fra generazioni e l’esperienza del “treno per Auschwitz” in collaborazione con la Fondazione Fossoli di Carpi, domani venerdì 8 giugno altra giornata densa di appuntamenti.
In mattinata (ore 12) una delegazione dello Spi/cgil sarà ricevuta in Municipio dal sindaco Pighi e dal presidente della Provincia Sabattini.
Nel pomeriggio alle ore 14.30 al Forum Monzani (via Aristotele 33) continua la festa con i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi, Betty Leone segretaria nazionale Spi/Cgil, Maurizio Fabbri segretario Spi/Cgil Emilia-Romagna, Donato Pivanti segretario Cgil Modena e Franco Zavatti segretario Spi/Cgil Modena.
Alle ore 15 inizio della tavola rotonda “L’informazione che vogliamo”. Partecipano Luigi Mattucci presidente della Consulta Radiotelevisiva dei DS, Lorenza Foschini giornalista Rai e Renata Bagatin della segreteria nazionale Spi/Cgil. Coordina Giorgio Nardinocchi direttore LiberEtà.
La tavola rotonda sarà aperta da due interventi video-registrati del ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e del giornalista Enzo Biagi, simbolo dell’informazione libera e attenta ai bisogni reali delle persone, a cui sarà consegnata anche la tessera ad honorem dello Spi/Cgil. Il tema dell’informazione libera nel nostro paese è tuttora di grande attualità e oggetto di lavori parlamentari. Dal punto di vista sindacale, in particolare, si sottolinea la permanente marginalità delle tematiche sociali e del lavoro nel panorama dell’informazione televisiva e della carta stampata.
Al termine della tavola rotonda, alle ore 17, è previsto l’intervento di Guglielmo Epifani segretario generale Cgil.
A seguire la premiazione di 80 attivisti di LiberEtà in riconoscimento del loro impegno a promuovere la rivista dello SPI in tutte le famiglie d’Italia. Conduce Mario Ricceri, amministratore delegato LiberEtà.
In serata alle ore 21.30 presso la festa de l’Unità al parco Enzo Ferrari, spettacolo gratuito aperto alla città di Paolo Hendel. Presenta Mirna Marchini della segreteria regionale Spi/Cgil Emilia-Romagna.