venerdì, 20 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTante iniziative di Montecatone R.I. per la Giornata internazionale sui Diritti delle...





Tante iniziative di Montecatone R.I. per la Giornata internazionale sui Diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale sui Diritti delle persone con disabilità, fonte costante di ispirazione e sprone a considerare ogni persona ricoverata nella sua unicità e nella globalità dei suoi bisogni, perché già durante la degenza – forzatamente dedicata soprattutto alla salute e alla riabilitazione – si mettano in moto percorsi che promuovano il diritto allo studio, al lavoro, al tempo libero, al pieno sviluppo della personalità. Attorno a questa ricorrenza l’ospedale ha previsto e/o fatto coincidere delle iniziative.

La prima, che inizierà domani, 1° dicembre, riguarda una nuova modalità di sperimentazione del Supporto alla pari in Istituto: grazie alla collaborazione con l’Aus Montecatone e la Fondazione Montecatone Onlus diventano una ventina e oltre gli Esperti per Esperienza, cioè le persone con lesione midollare disponibili ad affiancarsi a quelle ricoverate per uno scambio alla pari rispetto alla condizione di disabilità ed alle strategie per una Vita Indipendente.

Il 4 dicembre invece, insieme all’associazione Perledonne, è stato organizzato a Imola un incontro pubblico con Cristina Pesci, medico specialista in sessuologia con esperienza personale nel campo della disabilità. Il focus dell’incontro è un approfondimento della condizione delle donne con disabilità e delle possibili forme di violenza a cui sono soggette.

Il 6 dicembre, infine, lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi dal titolo Del Mio Meglio con Montecatone nel Cuore organizzato dalla Fondazione Montecatone Onlus per sostenere le iniziative dell’ospedale di Montecatone (maggiori informazioni sul sito dell’Istituto e/o della Fondazione).

La Giornata internazionale sui Diritti delle persone con disabilità è celebrata in tutto il mondo; si propone, in particolare, di porre in evidenza i contenuti della “Convenzione Internazionale sui diritti della persona con disabilità”, firmata a New York 15 anni fa e ratificata con legge italiana nel marzo 2009.

 

 

















Ultime notizie