sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Notte dell'Arte dedica una conferenza alle donne artiste dal Cinquecento al...





La Notte dell’Arte dedica una conferenza alle donne artiste dal Cinquecento al Novecento

‘La notte dell’arte – La cultura sotto la luna e le stelle’ venerdì 4 marzo 2022 dedicata alle donne artiste la conferenza di Luca Silingardi “Le Donne Artiste da Plautilla Nelli a Marina Abramović”.

Un affascinate percorso alla scoperta delle pochissime donne artiste che, a partire dal Cinquecento, superando convenzioni e ostacoli sociali, sono riuscite a imporre le proprie qualità e la propria fama in un mondo dominato da uomini. Dalla religiosa fiorentina Plautilla Nelli alle figlie di importanti pittori come la bolognese Lavinia Fontana, figlia di Prospero, o la romana Artemisia Gentileschi, figlia di Orazio, fino ad arrivare alle straordinarie performance del Novecento e oltre di Marina Abramović.

Programma: ore 21.00 – Sala Biasin via Rocca 20 – Sassuolo

Conferenza gratuita dedicata alle Donne artiste dal Cinquecento al Novecento a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

La conferenza è gratuita ma è limitata alla partecipazione di 55 persone con prenotazione obbligatoria telefonando all’URP del Comune di Sassuolo: 0536 880 801  (entro le ore 12 di venerdì 4 marzo). Possibilità di ingresso in loco in caso di posti residui. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa prevista per il contenimento della pandemia Covid-19: per accedere sarà quindi necessario indossare una mascherina di tipo ffp2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato in corso di validità (salvo esenzioni previste per legge).

 

 

















Ultime notizie