L’eccellenza italiana sbarca in Brasile, Mecca della chirurgia estetica. Alessandro Gennai, chirurgo di Bologna, è stato chiamato a partecipare quale relatore e dimostratore alla settima edizione del Vemi, convegno della società di chirurgia endoscopica (International Course in Videoendoscopy in Plastic Surgery and Minimally Invasive Procedure), che si svolgerà a Curitiba, Paranà, Brasile, dal 23 al 26 agosto.
Si tratta di un invito di grande prestigio: il Brasile è infatti considerato il maggior centro mondiale nel campo della chirurgia plastica insieme agli Stati Uniti. Alessandro Gennai è stato scelto come rappresentante italiano al congresso brasiliano della chirurgia endoscopica grazie all’esperienza acquisita negli anni in questo settore: durante il congresso d’agosto, Gennai eseguirà una dimostrazione pratica dei vantaggi del lifting endoscopico rispetto a quello tradizionale, operando in diretta una paziente brasiliana.
È stato Nicanor Isse, medico americano di origine argentina, che nei primi anni ’90 ha iniziato a mettere a punto la tecnica di chirurgia endoscopica. Ed è da Isse che Alessandro Gennai, alla fine degli anni Novanta, ha appreso questa tecnica innovativa, lavorando per quasi due anni a Los Angeles.
Negli ultimi dieci anni, Alessandro Gennai si è imposto come il più autorevole chirurgo italiano nel campo della chirurgia endoscopica, sviluppando un personale approccio agli interventi. Già relatore a diversi meeting nazionali e internazionali e autore di interventi sulle più prestigiose riviste di settore, con l’invito in Brasile Alessandro Gennai viene definitivamente consacrato come uno dei chirurghi di riferimento al mondo. Il Brasile, infatti, si distingue sia per il numero di richieste di interventi di chirurgia estetica da parte della popolazione, che è particolarmente propensa a ricorrere al bisturi per migliorare la propria immagine, sia per l’elevata capacità e professionalità dei chirurghi che vi operano, primo tra tutti Ivo Pitanguy, considerato uno dei guru della chirurgia plastica moderna.
Nel 2005 in Brasile sono stati eseguiti 865mila interventi, contro i 733mila del 2004 e i 621mila del 2003, secondo i dati forniti dalla Società brasiliana di chirurgia plastica. Cifre che continuano a crescere al ritmo del 20% all’anno. E non finisce qui: in Brasile lavorano 4.100 chirurghi certificati, contro i 5.000 degli Stati Uniti. Questo significa che in Brasile c’è un chirurgo ogni 43.900 abitanti, mentre negli Usa uno ogni 59mila. A differenza dei primi anni Ottanta, quando la chirurgia estetica era riservata solo a una piccola schiera di privilegiati, oggi il numero di potenziali pazienti è cresciuto esponenzialmente, diventando accessibile a chiunque possa disporre di poche migliaia di euro. I dati superano di otto volte quelli del nostro Paese, dove, nel 2003, secondo le stime del Censis, erano stati 180mila gli italiani che erano ricorsi a un ritocchino, con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. Tra gli interventi più richiesti dai brasiliani (ma anche dagli italiani) il lifting al volto si colloca al terzo posto dopo liposuzione e rimodellamento del seno. Da qui nasce l’esigenza dei chirurghi brasiliani di specializzarsi nella tecnica endoscopica, che fornisce molti vantaggi rispetto a quella tradizionale, e la scelta di affidarsi alla competenza e all’esperienza di Alessandro Gennai.
Laureato nel 1988 con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Modena, Alessandro Gennai ha frequentato dal 1991 al 1994 la scuola internazionale di Medicina Estetica alla Fondazione Fatebenefratelli di Roma e dal 1989 al 1993 la specializzazione in Chirurgia Generale al Policlinico Universitario di Modena con una tesi su Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Gennai ha poi proseguito la specializzazione in chirurgia plastica ed estetica all’estero, recandosi, nel 1999, nello studio di Nicanor Isse a Los Angeles. Quindi ha frequentato l’Ospedale universitario di Nizza, in Francia; la Clinica di Chirurgia estetica del professor Planas, in Spagna; la Clinica di Chirurgia Plastica dei professori Ribeiro e Pontes in Brasile; la Clinica di Chirurgia Plastica del professor Yuri a Buenos Aires; il Nashville Baptist Hospital Institute for Aesthetic and reconstructive surgery e la Clinica Columbus di Chicago. Alessandro Gennai è autore di numerosi lavori su riviste scientifiche nazionali e internazionali È socio della Eafps, European Academy of Facial Plastic surgery. Gli studi del dottor Alessandro Gennai si trovano a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Bari.