domenica, 19 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaL'Emilia-Romagna al 64° Festival di Venezia





L’Emilia-Romagna al 64° Festival di Venezia

Anche quest’anno la Regione Emilia-Romagna sarà presente a Venezia, in occasione della 64° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica per sostenere alcune iniziative legate al mondo del cinema che si svolgono nel suo territorio. Si tratta del Biografilm Festival e del Future Film Festival, riconosciuti ormai a livello internazionale.

Le iniziative, che vedono la partecipazione dell’Assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, si apriranno con l’incontro previsto lunedì 3 settembre, alle ore 17,00, a Villa Miralonda (Lungomare Marconi,29), realizzato in collaborazione con PromoBologna, dedicato al tema: “Il settore dei festival a Bologna tra economia, cultura e promozione del territorio”. Giuseppina Gualtieri, direttore di PromoBologna, e Andrea Romeo, direttore di The Culture Business e del Biografilm festival, introdurranno un’analisi del sistema degli eventi nel territorio bolognese. Interverranno anche Mauro Felicori, responsabile del Settore Cultura del Comune di Bologna e Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca del Comune di Bologna.



Ancora lunedì 3 settembre, a seguire alle ore 18,00 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior (spazio Lancia Caffè) avrà invece luogo un incontro/rinfresco per annunciare le date della prossima edizione di Biografilm Festival e dare alcune anticipazioni sul programma.
La Mostra del Cinema sarà inoltre l’occasione per festeggiare e raccontare il successo dei primi tre anni di Biografilm Festival, la manifestazione bolognese realizzata con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Cineteca di Bologna e di Lancia. Biografilm Festival sarà presente per tutta la durata della Mostra con un doppio stand promozionale al Movie Village.



La decima edizione del Future Film Festival, che avrà luogo dal 15 al 20 gennaio 2008 a Bologna, verrà presentata durante una conferenza stampa il 4 settembre alle ore 12,30 presso il Lancia Cafè – Hotel Westin Excelsior. In quest’occasione i direttori del Future Film Festival, Giulietta Fara e Oscar Cosulich, daranno le prime anticipazioni sul nuovo programma dell’evento che come tutti gli anni porterà a Bologna il meglio del cinema d’animazione internazionale e le novità nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alle arti visive. Interverranno alla conferenza stampa gli assessori Alberto Ronchi, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Angelo Guglielmi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna.



Anche l’associazione Amici del Future Film Festival sarà presente alla 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Allo stand 11/12 presso l’ Area Cinema Garden si potranno trovare tutte le informazioni sui concorsi e le iniziative promosse nel corso dell’anno. Sarà inoltre possibile accreditarsi per il Future Film Festival 2008 e compilare i moduli di partecipazione ai concorsi della prossima edizione (Future Film Short, Lancia Platinum Grand Prize, Futuro dei Toons).



Tra le iniziative promosse dalla Regione troviamo anche la mostra: “Fotografi nel west (all’italiana)” un viaggio tra le immagini dei grandi fotografi di scena realizzati nel momento magico del genere western. L’esposizione è allestita al Palazzo del cinema del Lido ed è realizzata dal centro cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Fondazione La Biennale di Venezia.

















Ultime notizie