Inaugurerà domani sera, “Del Alma herida – Dell’anima ferita”: la mostra d’arte contemporanea dell’artista spagnola Paloma Navares, che rientra nel progetto “Sassuolo incontra l’Europa: la Spagna”, promossa dal Comune di Sassuolo dall’Istituto Cervantes di Milano e dalla Soprintendenza per il patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia, che sarà ospitata nell’Appartamento d’Orlando di Palazzo Ducale a Sassuolo fino al prossimo 28 Ottobre.
“Con questa mostra – come spiega Carmen Caffarel Serra, Direttrice dell’Istituto Cervantes – la Navares percorre un cammino di ricerca: a ogni passo un’opera, e a ogni opera un dialogo con scrittori e poeti che hanno scelto il suicidio come fuga dal mondo. Le sue opere sono una riflessione sui confini tra la vita e la morte, la veglia e il sonno, la salute e la malattia, tra la sabbia e il mare che, a volte, si fondono in un confine impreciso. Le emozioni e i pensieri che assalgono lo spettatore nel contemplare le diverse opere sono versioni di una stessa storia: quella di chi ha avuto l’Anima Ferita e ha voluto svegliarsi dal sonno della vita”.
Dell’anima ferita ci sommerge nel lirismo dell’universo creativo di Paloma Navares attraverso metafore di grande carica poetica. Ci introduce nel suo mondo simbolico di vita, solitudine, libertà, amore e morte con immagini che nascono dall’interiorità dell’artista, dove la memoria e il ricordo si incrociano con il pensiero e l’emozione, con ciò che è fisico e ciò che è spirituale.
La modernità delle opere di Paloma Navares ospitate grandi sale di uno dei più prestigiosi palazzi monumentali della Regione sapranno attrarre e colpire il visitatore, fondendosi in qualcosa di nuovo nato dall’unione di culture, tradizioni e espressioni artistiche”.
La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica 7 ottobre fino a domenica 28 ottobre, presso l’Appartamento d’Orlando all’interno di Palazzo Ducale a Sassuolo, con il biglietto per l’ingresso agli appartamenti ducali, con i seguenti orari: il sabato dalle ore 15 alle ore 18; la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.