giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSassuolo incontra la Spagna… al Cinema





Sassuolo incontra la Spagna… al Cinema

Il ricco calendario di eventi che sono da corollario alla manifestazione di “partnership” tra la nostra realtà e quella iberica, iniziato domenica scorsa con il momento di piazza, si arricchisce di un nuovo appuntamento: il cinema spagnolo.

Due serate, oggi e giovedì 18 ottobre, in sala Conferenze G.P.Biasin alle ore 21, con i film di Carlos Saura, considerato uno dei maestri del cinema europeo contemporaneo.
Orso d’argento al Festival di Berlino con “la Caza”, nominato come miglior film straniero agli Oscar del 1979, nel 1992 è stato scelto come regista ufficiale per i Giochi Olimpici di Barcellona.

Questa sera con inizio alle ore 21 in sala Biasin, verrà proiettato il film “Iberia”, datato 2005.
La storia narrata nasce dalla musica e dai suoi interpreti: i musicisti e i ballerini. Il ritmo e il tempo della performance segnano lo sviluppo del film, un adattamento della suite “Iberia”, considerata dalla critica il capolavoro di Isaac Albèniz, nel centenario della sua composizione. La macchina da presa balla al ritmo della musica mentre il film ricrea e reinvesta pezzi musicali e fonde balletto classico, danza contemporanea e spagnola, flamenco.
Il regista cattura il lavoro di artisti come Sara Baras, Antonio Canales, Manolo Sanlùcar e Josè Antonio Ruiz. L’opera prende vita appena i passi si fanno più sonori, le luci cambiano e i ritmi pervadono lo spazio e scandiscono il tempo.
Il film verrà proiettato in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

















Ultime notizie