giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreSassuolo: 'Raddoppia la vita' week end del volontariato





Sassuolo: ‘Raddoppia la vita’ week end del volontariato

“Due giornate per dare il giusto risalto e riconoscimento a tutte le forme di volontariato singolo, associato che arricchiscono la nostra realtà.
Le associazioni presenti a Sassuolo ed iscritte ai registri provinciali del volontariato e della promozione sociale sono 114, operanti nei diversi settori assistenza, sanità, ambiente, socializzazione, cultura, sport e raccolgono un grande numero di cittadini. A tutti loro è dedicato questo momento” – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini.


“A loro il grazie caldo e sentito di tutta la città che può godere dell’azione benefica di quanti, adempiuti i loro doveri quotidiani, si dedicano alla “doppia vita” del volontario, senza abiti speciali o divise, semplicemente mettendo a disposizioni di tutti, quanto naturalmente possiedono”.

Le attività di riflessione e intrattenimento del week end sono tutte incentrate sui temi della “gratuità”, “solidarietà” e “volontariato”.
Anche l’incontro delle scuole superiori “Raddoppia la Vita” con il Dott. Bertoluzzo del Gruppo Abele e i match d’improvvisazione teatrale di Impropongo invitano alla riflessione sul significato deldono; la rappresentazione teatrale “That’s Amore” realizzata attraverso un laboratorio che ha visto la collaborazione di ragazzi diversamente abili del centro “All’Opera”di Pavullo e studenti dell’istituto Gavazzi sempre di Pavullo testimonia la ricchezza che può nascere dall’incontro creativo con la diversità.

La domenica pomeriggio cuore dell’evento vedrà oltre ai ringraziamenti e all’omaggio alle associazioni che hanno condiviso la realizzazione del Week -end, il riconoscimento al volontario dell’anno 2007 e le premiazioni di “Idee…..ali con il cuore” concorso rivolto alle scuole superiori.
A conclusione delle giornate un momento di intrattenimento, dedicato e rivolto particolarmente ai giovani, Born to Rock un gruppo di artisti sassolesi che con l’energia propria dei giovani, hanno accolto l’invito a sostenere il messaggio di solidarietà.

“Lo slogan della manifestazione “Raddoppia la vita” – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – sta proprio a significare la scommessa che nella quotidianità di ogni giorno sia possibile dedicare tempo ed energia ad azioni che fanno crescere, germogliare la vita nella sua pienezza. E’ la conferma che è possibile aumentare lo spessore relazionale e valoriale della propria esistenza attraverso il dono gratuito di quanto più prezioso possiamo pensare di possedere…..il nostro tempo, le nostre energie”.

















Ultime notizie