L’assemblea 2007 dell’Associazione Nazionale Stampa Online si terrà nei giorni 19-20-21 ottobre (venerdì, sabato, domenica) a Sansepolcro (Arezzo), la città di Piero della Francesca. L’evento è appoggiato da alcuni importanti sponsor, tra cui Ascot Sport, Eutelia, CEPU, Ars Nova, ed è patrocinato da diversi istituzioni pubbliche, tra cui il comune di Sansepolcro, il comune di Arezzo, la provincia di Arezzo, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Arezzo e la Comunità Montana Valtiberina.
Il 2007 per l’Associazione è stato un anno segnato dall’apertura verso la multimedialità, prima con un seminario dedicato all’editing video, quindi con la partenza del progetto tgnews.it.
Come già avvenuto per le precedenti edizioni, l’ANSO è solita inaugurare i lavori dell’assemblea con un convegno, aperto al pubblico, che si terrà il 19 ottobre presso l’Hotel Borgo Palace (www.borgopalace.it), dalle ore 14.30. Quest’anno il titolo del convegno sarà: “Informazione online: la multimedialità come prossima frontiera – Tra podcast e web-tv, nuovi strumenti al servizio della stampa online.”
Nello specifico verranno analizzate e discusse le varie esperienze di web tv in Italia, con un occhio particolare alle iniziative locali, anche promosse dalla pubblica amministrazione. Media partner dell’evento sarà Dolmedia.tv.
Ecco il programma definitivo:
Saluto dell’On. Luigi Vimercati
Sottosegretario Ministero delle Comunicazioni
Saluto del Sindaco di Sansepolcro Franco Polcri
Saluto delle autorità (Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Provincia di Firenze)
Saluto Sponsor
Interventi:
Coordina Luciano Zippi, Segretario Associazione Nazionale Stampa Online
Gianluca Baccani (Ufficio Stampa Provincia Arezzo)
Vincenzo Caciulli (Consigliere Corecom Regione Toscana) Ilario Nocentini (Assessore Innovazione Comune di Arezzo) Eliseo Brocherel (Camera di Commercio Arezzo)
Relazioni:
Introduce e modera gli interventi Luca Lorenzetti, presidente Associazione Nazionale Stampa Online
“Multimedia e Web-TV nel nuovo Corriere.it”
Marco Pratellesi, direttore di Corriere.it ed autore di “New Journalism”
“Raccontare la Toscana attraverso la multimedialità”
Daniele Magrini, direttore responsabile del portale Intoscana.it
“Multimedia e Web 2.0: implicazioni giuridiche”
Giovanni Battista Gallus, avvocato ed esperto di aspetti giuridici legati all’editoria
“L’evoluzione del multimediale su Quotidiano.net”
Cesare Navarotto, Business Development Manager del Gruppo Monrif-Q.net (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno).
Seguirà dibattito
La segreteria dell’Associazione è a disposizione per qualunque informazione ai recapiti: 071-2901106 oppure segreteria [at] anso.it