Tornano domani, domenica 21 ottobre alle ore 11 presso il Teatro Carani, gli “Incontri con l’Autore”: l’appuntamento culturale delle Fiere d’Ottobre organizzato dal Comune di Sassuolo, Area Aree e dal giornalista modenese Roberto Armenia, con il contributo di Banca Crv e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
L’appuntamento di domani è da non mancare, un appuntamento con la scienza e con il sapere: intervistato da Roberto Armenia il popolare Piero Angela presenterà “La sfida del secolo. Energia. 200 domande sul futuro dei nostri figli” (Arnoldo Mondatori Editore).
Un libro che analizza, presenta, documenta e prevede i costi, i vantaggi e gli svantaggi di tutti i tipi di energia: dalle quattro fonti energetiche prevalenti (petrolio, gas, carbone e nucleare) alle altre cosiddette alternative (petrolio “sporco”, a quelle rinnovabili (idroelettrico e geotermico e soprattutto l’eolico, il solare, con centrali costituite da specchi orientabili, con i pannelli fotovoltaici), le biomasse, l’idrogeno.
Un libro che analizza, presenta, documenta anche quello che è il mondo, molto variegato, dell’ottimizzazione e del risparmio.
Molte delle 190 pagine del libro sono dedicate all’Italia e al nostro futuro, con la denuncia delle grandi occasioni perdute.
Un volume che analizza e documenta anche tutto il campo dell’informazione, suggerendo che cosa deve fare la televisione per far si che il problema energia possa affacciarsi alla ribalta ed arrivare all’opinione pubblica in modo adeguato alla sua importanza.
Un lungo viaggio all’interno del mondo dell’Energia che vuole lanciare un appello ai politici, ai mezzi d’informazione, agli economisti, agli imprenditori, ma anche ai cittadini perché affrontino con un’urgenza prioritaria una questione che è strettamente legata anche al destino della nostra economia, che è fondamentale per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni.
Piero Angela sarà presente domani mattina, domenica 21 ottobre, al teatro Carani di Sassuolo a partire dalle ore 11.
Al termine della presentazione/intervista, Piero Angela sarà a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copie del suo libro.