Aceto balsamico “patinato” per promuovere, a fianco delle specifiche attività di marketing, il prodotto tipico della terra modenese e reggiana. In un volume monografico il prezioso condimento si racconta raccontando, a sua volta, le tradizioni del passato e del presente, di un territorio.
Dopo “Chianti Senese”, “L’Emilia Romagna da gustare”, “Il Mantovano e i suoi vini Doc”, “Franciacorta”, “L’Italia dei sapori” e “Le terre del Lambrusco modenese”, la collana della Giorgio Mondadori dedicata alle zone di produzione del grande vino italiano e dei prodotti enogastronomici tipici si è arricchita di un altro volume dedicato a “Le terre del Balsamico – I grandi aceti di Modena e Reggio Emilia: storia, paesaggi, tradizioni”.
Il volume – curato per la Giorgio Mondadori dalla giornalista e medievalista Renata Salvarani – è una trattazione esaustiva dei tre balsamici che interseca sapientemente i fatti storici e i territori dell’Acetaia d’Italia, le antiche ricette e le tradizioni popolari e aristocratiche, le produzioni odierne ed il successo internazionale. Il libro è un viaggio al centro dei questi straordinari prodotti che, grazie alle loro differenze intrinseche, hanno il pregio di rappresentare la raffinata cultura enogastronomica emiliana in tutto il mondo.
Giorgio Mondadori 2002, 128 pagine a colori, prezzo di copertina 33,50 euro. Oltre alla edizione in italiano è stata realizzata anche una versione in inglese.